Per noi aficionados e amanti dei distillati un viaggio all’estero costituisce anche un buon motivo per metterci alla ricerca di prodotti non importati nei nostri Paesi di provenienza o, più semplicemente, di portare a casa la nostra referenza preferita ad un prezzo più vantaggioso.
Quali sono i limiti concernenti l’importazione di tabacco e alcool?
Ecco una breve guida che tiene conto della normativa Europea in vigore in fatto di viaggi ed esenzioni da dazi ed imposte in ingresso nei Paesi dell’Unione Europea.
La normativa Europea prevede che i prodotti portati dall’estero siano acquistati per uso personale. Ciò significa che le Autorità doganali dell’UE, al momento dell’ispezione del bagaglio e della relativa merce trasportata, possono prendere in considerazione diversi elementi quali, ad esempio, se l’attività lavorativa del viaggiatore sia inerente il commercio oppure il modo in cui i prodotti sono imballati e trasportati. Ovviamente, anche la quantità di sigari e distillati che si portano con sé sarà oggetto di valutazione da parte degli ispettori doganali. Infatti, qualora le autorità doganali sospettino che il trasporto dei prodotti non sia destinato all’uso personale o che gli stessi siano destinati alla rivendita, potrebbero chiedere al viaggiatore di dimostrare il contrario (ad esempio, previa esibizione di una prova di acquisto -che vi consigliamo sempre di portare con voi!-). Se la prova fornita non dovesse risultare sufficiente, gli ufficiali di dogana potrebbero richiedere il pagamento dei rispettivi dazi o potrebbero persino confiscare la merce.
Nei viaggi in entrata nell’Unione Europea da Paesi Terzi si tenga in debita considerazione che ai minori degli anni 17 non è garantito alcun diritto di franchigia quindi non sarà possibile per loro importare tabacchi o alcol.
Di carattere generale è altresì la situazione per il Regno Unito, con la sua fuoriuscita dall’Unione Europea. Al momento, nulla è variato rispetto ai limiti di importazione da e verso la Gran Bretagna, pertanto le quantità applicabili sono quelle previste per gli Stati facenti parte dell’Unione Europea.
NORMATIVA TABACCHI
In caso di viaggi tra Paesi dell’Unione Europea è possibile importare sigari, sigaretti, sigarette e tabacchi lavorati senza pagare dazi di importazione, a patto che si rispettino queste quantità massime: 200 sigari, 400 sigaretti (sono classificati tali i prodotti con peso inferiore a 3 grammi ciascuno), 800 sigarette e 1 kg di tabacco.
In caso di viaggi provenienti da Stati Terzi all’Unione Europea è possibile importare sigari, sigaretti, sigarette e tabacchi lavorati senza pagare dazi di importazione, a patto che si rispettino queste quantità massime: 50 sigari, 100 sigaretti (sono classificati tali i prodotti con peso inferiore a 3 grammi ciascuno), 200 sigarette e 250 grammi di tabacco.
Questi i limiti massimi, per ciascuna referenza, che non possono essere fra loro sommati (non è possibile, per semplificare, portare con se 50 sigari e 250 grammi di tabacco). Tuttavia è possibile combinare questi prodotti senza eccedere il limite massimo: è quindi possibile trasportare 25 sigari e 50 sigaretti oppure 25 sigari e 125 gr di tabacco.
[table “68” not found /]
NORMATIVA ALCOOL E DISTILLATI
Indipendentemente se si viaggia all’interno dell’Unione Europea o verso di essa da un Paese Terzo, la normativa suddivide le bevande alcoliche in 4 categorie: vino, birra, alcolici (con titolo alcolometrico inferiore al 22%) e superalcolici (quelli con titolo alcolometrico superiore al 22% oppure alcol etilico non denaturato con titolo alcolometrico pari o superiore all’80%).
In caso di viaggi tra Paesi dell’Unione Europea è possibile importare bevande a base alcolica senza pagare dazi di importazione, a patto che si rispettino queste quantità massime: 10 litri di superalcolici, 20 litri di alcolici, 90 litri di vino (di cui massimo 60 litri di Vino Spumante) e 110 litri di birra.
In caso di viaggi provenienti da Stati Terzi all’Unione Europea è possibile importare bevande a base alcolica senza pagare dazi di importazione, a patto che si rispettino queste quantità massime: 1 litro di superalcolici, 2 litri di alcolici, 4 litri di vino e 16 litri di birra.Anche per gli alcolici non è possibile portare con sé la somma dei limiti massimi, tuttavia è possibile viaggiare con più bottiglie senza eccedere i limiti massimi (a titolo esemplificativo: 0,50 litri di superalcolici e 2 litri di vino).
[table “69” not found /]
* Stati appartenenti all’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.