R. Dominicana, Recensioni, Sigari

VegaFina Robusto

2

Il VegaFina Robusto viene prodotto in Repubblica Dominicana, da Tabacalera de Garcia. Le dimensioni sono cepo 50 x 127 mm di lunghezza.

Esteticamente il sigaro presenta una capa di tonalità colorado con alcune venature in rilievo, al tatto risulta riempito in modo corretto.

VegaFina-Robusto-3 copy

Il blend comprende svariati tabacchi: capa ecuadoriana Connecticut Shade San Andrés Criollo, capote indonesiana TBN e nel ripieno un mix di foglie provenienti da Colombia, Repubblica Dominicana ed Honduras.

Note di fumata.

VegaFina-Robusto-4 copy

VegaFina Robusto: a crudo si rilevano sentori di tabacco e canna da zucchero. I primi puff offrono note di frutta secca a guscio (nocciola) su base  inevitabilmente dolciastra.

Il primo tercio propone sentori di tenue cacao, legno di cedro ed accenni di mandorla. Addentrandosi nella fumata compaiono note di caffè e lontani echi di cuoio. In sottofondo sapori dolci amalgamati a sfumature di pepe bianco. La forza è medio bassa (2,5/5).

Il secondo tercio non regala variazioni: la presenza del caffè, della frutta secca a guscio e del cuoio (che aumenta d’intensità) è confermata. La forza si porta ad un livello medio (3/5).

Nel terzo tercio perdurano le sensazioni precedentemente ravvisate a cui si aggiungono ed alternano sprazzi di legno ed erbe aromatiche. Il sottofondo permane speziato (pepe bianco) e leggermente dolce. La forza non cambia (3/5).

VegaFina-Robusto-6 copy

Il VegaFina Robusto risulta essere un sigaro equilibrato accompagnato da sensazioni gradevoli, ma dalla paletta aromatica limitata. La fumata è discretamente intensa e lineare. La combustione è esente da difetti; tiraggio e quantità di fumo sono adeguate al formato. La cenere cade ad inizio ultimo tercio. Nel post fumata si distinguono note di legno e cuoio finemente  affumicati.

Valutazione in centesimi: 85.

About the author / 

Roberto C.

Related Posts

2 Comments

  1. Michele 17 maggio 2019 at 19:48 -  Rispondi

    Prova tabaccheria a Paina di Giussano

  2. Lionello Galli 15 novembre 2018 at 08:58 -  Rispondi

    Non riesco a trovare su Milano i VEGAFINA ROBUSTO,
    avete indicazioni da darmi grazie

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci