Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Una chiacchierata con Beat Hauenstein, CEO Davidoff

Una chiacchierata con Beat Hauenstein, CEO Davidoff

Una chiacchierata con Beat Hauenstein, CEO Davidoff 800 450 Michel Arlia

Durante la terza settimana di giugno, Davidoff ha tenuto la sua conferenza stampa annuale, annunciando come è stato il 2018 in termini di quote di mercato e numero di sigari venduti. Tra i marchi presenti nel loro portafoglio, è stato registrato un aumento del + 4,6% per Davidoff, un + 7,4% per Camacho e un impressionante + 15,6% per AVO (non a caso AVO è stato riconosciuto come il miglior sigaro domenicano del 2018 secondo gli Awards di Cigars Lover Magazine, con l’AVO EL05 30 years).

Dopo la presentazione, abbiamo avuto il piacere di sederci e parlare con Beat Hauenstein, CEO di Davidoff.

Michel: “Dopo due anni come CEO di Davidoff, quale è stato finora il progetto più impegnativo?”

Beat: “mi chiedi quale sia stato quello più impegnativo. Lasciami iniziare con il primo e il più bello. Questo è stato l’apertura della Maison Davidoff, il nostro head-office globale qui a Basilea, in seguito alla mia nomina a CEO nell’autunno 2017. Il progetto più impegnativo finora è stato il nostro “Way Forward – Transformation Program” lanciato nell’aprile dello scorso anno. Rappresenta l’attenzione costante dell’organizzazione sull’ambiente in evoluzione, come le normative, la pressione sui margini nel settore, la trasformazione digitale e l’innovazione continua del prodotto ad alta velocità. All’interno del nostro programma “Way Forward” abbiamo definito un programma di trasformazione di cinque anni, con punti specifici per la crescita del business e per i miglioramenti operativi. Il programma di trasformazione “Way Forward” si basa su quattro pilastri e copre tutte le aree del nostro marchio: commerciale, efficienza, leadership, cultura. Con il nostro piano quinquennale, vogliamo assicurare e ampliare ulteriormente la nostra posizione di leader nel commercio all’ingrosso di sigari e all’ingrosso di alta qualità, al fine di continuare ad offrire la nostra proposta premium ai nostri clienti e partner in tutto il mondo e deliziare e sorprendere i nostri aficionados con innovative miscele.

Michel: “come sono le normative che riguardano il mondo dei sigari e cosa ti aspetti che succeda nel prossimo futuro?”

Beat: “i regolamenti non si ammorbidiranno in futuro ma sarà il contrario. Ciò che ferisce di più l’industria dei sigari è il divieto di fumare all’interno, che costringe l’aficionado fuori, e ciò può significare che, a causa del tempo, potrebbe non fumare affatto un sigaro. Come detto prima, i regolamenti stanno interessando molto l’industria del tabacco, con enormi conseguenze in termini di risorse per rispondere a tutte le normative, al fine di conformare il prodotto nel maggior numero possibile di mercati. Essere veloci e conformi alle mutevoli esigenze del mercato sarà la chiave del futuro per il successo. Qui, la nostra filosofia “dal raccolto al negozio” ci ha aiutato e ci aiuterà anche in futuro ad essere in grado di adattarci rapidamente ai cambiamenti imminenti. Non c’è nulla di romantico in questo, ma è una parte importante del business, che è aumentata enormemente nel corso degli anni”.

Michel: “hai notato alcune differenze tra gli Stati Uniti, il mercato europeo e quello asiatico? Ci sono cambiamenti in termini di crescita o di preferenze sui prodotti?”

Beat: “nel complesso, i consumatori globali sono in maggioranza alla ricerca di sigari dal corpo compreso fra il leggero e il medio ed è in questo segmento che si alimenta la crescita.Secondo una preferenza di gusto, gli Stati Uniti mostrano un segmento considerevole di richiesta di sigari più corposi e speziati, mentre sia l’Asia che l’Europa sono alla ricerca di sofisticate miscele di sigari di medio corpo.Dal punto di vista delle dimensioni, vediamo uno spostamento globale verso le preferenze per i sigari di grande formato come il formato Toro.Da una prospettiva di crescita, gli Stati Uniti e l’Asia, alimentata dalla Cina, stanno mostrando gli sviluppi più forti. Anche l’Europa sta crescendo, ma a un ritmo più lento.”

Michel: “Ogni anno Davidoff rilascia un sigaro completamente dedicato al calendario cinese. Quanto è importante il mercato asiatico?”

Beat: “Le nostre edizioni limitate dedicate al calendario cinese sono un grande successo, non solo in Asia, ma anche negli Stati Uniti e in Europa. Difatti attendiamo con fermento la prossima edizione, l’Anno del Ratto.”

Michel: “quali sono i piani di Davidoff per il futuro?”

Beat: “come azienda, vogliamo rimanere leader dell’innovazione nel mercato globale dei sigari premium, rimanere una compagnia indipendente e diventare il principale produttore di sigari nel settore della realizzazione a mano di prodotti di alta qualità”.

Michel: “una domanda personale. Quando il CEO di Davidoff decide di rilassarsi e godersi un sigaro, cosa sceglie e perché?”

Beat: “Mi piacciono i sigari in molte occasioni: a volte per festeggiare un momento speciale (un successo o una celebrazione) con amici, consumatori, dipendenti, a volte dopo una lunga giornata di lavoro in una mite serata nel nostro giardino, insieme a mia moglie. Ho molti sigari preferiti, tuttavia, quello che fumo dipende molto dall’occasione e anche dal mio umore. Ad esempio, lo scorso fine settimana ho apprezzato un Davidoff Robusto Real Especiales 7, il nuovo sigaro Davidoff che abbiamo lanciato in aprile e che mi piace davvero tanto. Come forse saprai, questo sigaro esprime nella sua receta tutti i tabacchi che possono essere trovati nella gamma Davidoff. Inoltre, sono un grande fan del Royal Robusto, dell’Aniversario 3 e della linea Winston Churchill Late Hour”.