Italia, Recensioni, Sigari

Toscano Toscanello XXL Blend 3

0

E’ il terzo anno consecutivo che Manifatture Sigaro Toscano rilascia il Toscanello XXL. Come suggerisce il nome, elemento caratteristico è la pancia larga del troncoconico, venduto in cartotecnica da dieci pezzi (mantenuta l’apertura a scorrimento verso destra) al costo di 12 Euro (anche questo invariato).

Ogni anno, però, il blend si innova: quest’anno la miscela prevede l’utilizzo di una miscela che parte da tabacchi (short filler) del Tennessee e del Kentucky, avvolti in una fascia nordamericana della quale, però, non è dichiarata la provenienza. Ovviamente non è una produzione standard ma limitata alle confezioni già distribuite presso le rivendite.

Ad un veloce approccio visivo, le fasce appaiono abbastanza uniformi fra loro, tutte accomunate da cromie che tendono al marrone scuro e molto scuro, qualcuno anche marezzato, con riflessi rossicci.

Toscano Toscanello XXL Blend 3: al naso il Toscanello XXL è dominato da sentori di legno molto affumicato, ma anche da forti caratteri stallatici e di cuoio.

L’ingresso di fumata è delicatamente sapido, arricchito anche da componenti acide e amare che ampliano la percezione palatale. Nonostante questo però, gli aromi sono pochi in numero: legno e terra sono molto marcati, con una nota di cuoio di discreta intensità. La forza è media (3/5).

Verso la metà della fruizione i sapori non mutano rispetto all’ingresso. Aromaticamente si conservano gli aromi di legno e cuoio, assieme a una nota di noce di media intensità. Immutata la forza (3/5).

Complessivamente, il Toscano Toscanello XXL Blend 3 offre una fumata discreta con un volume di fumo saziante. Di certo non può chiedersi molto ad un ammezzato ed infatti la fruizione non brilla per particolari caratteristiche, fatta eccezione per gli aromi molto marcati che, però, risultano poveri in numero. Tutto sommato, una fumata discreta, particolarmente indicata per un veloce dopo pasto.

Voto finale: C+

About the author / 

Giuseppe Mitolo

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci