Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Tornabuoni Cospaia

Tornabuoni Cospaia

Tornabuoni Cospaia 800 450 Giuseppe Mitolo

Da qualche settimana è in vendita il nuovo sigaro della Compagnia Toscana Sigari (CTS), il Tornabuoni Cospaia.

Il nome omaggia la gloriosa Repubblica di Cospaia (1441 – 1826), oggi frazione del Comune di San Giustino (Perugia), il cui territorio è considerato la culla del tabacco Kentucky italiano. La scelta non è casuale poiché tutti i tabacchi che compongono questo bitroncoconico, realizzato a mano con manifattura long filler, sono coltivati su terreni intorno a Cospaia, compreso il ripieno, blend di varietà storiche del Kentucky. Il sigaro, una volta realizzato, stagiona per ben 24 mesi, ragione per la quale, pur essendo una referenza che sarà in produzione standard, potrebbe essere suscettibile di un lento riassortimento nelle tabaccherie. Il prezzo di lancio è di Euro 10,00 per due sigari.

 width=
Visivamente, il Cospaia si presenta  avvolto in una fascia marrone scuro, con riflessi rossi. Sovente però, si trovano, anche nello stesso pacco, esemplari con foglia di marrone chiaro dai riflessi tendenti al giallo. Ciò che ci ha colpito è una trama fogliare con meno venature rispetto agli altri prodotti CTS.

La fattura generale è buona e il tiraggio risulta lievemente serrato.

Tornabuoni Cospaia: i profumi che si percepiscono a sigaro spento ricordano la frutta secca e il legno, ma anche la terra, che svetta fra tutti per intensità.

 width=

L’ingresso di fumata è sin da subito austero e bilanciato fra il sapido e l’amaro che rende il mix di sapori molto intrigante e particolare. In fumata, restituisce buoni aromi di frutta secca, spezie, vegetale secco (come la paglia e, ancor più nitido, la juta) e un debole accenno terroso. La forza è medio – alta (4/5).

 width=

Proseguendo nella fruizione, i sapori restano immutati anche nell’intensità, mentre negli aromi la terra diviene dominante, le spezie restano invariate (talvolta si percepisce in modo netto anche il chiodo di garofano) così come si lascia apprezzare una nota di legno antico, ma anche una leggera sfumatura che ricorda la carruba. La forza incrementa portandosi sul gradino più alto della scala (5/5).

In conclusione, questo Cospaia convince per una paletta inusuale, che si differenzia da altri prodotti del brand e non solo. Può risultare a tratti di difficile fumata per qualche correzione della fascia e per quel bilanciamento fra sapido e amaro che potrebbe non riscontrare il favore del grande pubblico (ma quest’ultimo punto è rimesso al gusto personale del fumatore). Di grande intensità e aromatica e persistenza, è un prodotto che lo si apprezza dopo aver fumato qualche esemplare. Si consiglia una conservazione a Umidità Relativa bassa (sul 60%).

Valutazione: A

 width=