Distillati, Whisky

Tomatin 18 yo

0

Tomatin è una distilleria delle Highlands fondata alla fine del 1800. Si tratta di una distilleria molto importante, con ben 23 alambicchi operanti. Il 18 years old in test è la nuova versione,  maturata prima in botti bourbon e successivamente in Oloroso Sherry per il passaggio finale.

  • ABV: 46%
  • Botti: Oak Casks + Oloroso Sherry Butts Finish
  • Età: 18 anni
  • Tiratura: non dichiarata
  • Fascia di prezzo: € 50 – € 100
  • Reperibilità: media

NOTE DEGUSTATIVE TOMATIN 18

Naso: risulta delicato e complesso. In prima battuta si delineano burro e frutta tropicale, tra cui ananas, banana e mango. Dopo qualche minuto emergono piccoli frutti di bosco, presto affiancati da cioccolato al latte e pepe bianco. A completare la paletta aromatica, note di eucalipto, rosmarino e basilico.

Palato: la componente speziata è la prima percepibile e si delinea nel pepe nero. L’intensità è contenuta. Giungono al palato note di frutta rossa e frutta tropicale, tra cui si distinguono banana, mela, papaya e ananas. Le spezie aumentano con il tempo, e divengono percepibili sfumature di paprika, cannella e cardamomo. Il caffè è l’ultimo aroma che fa capolino.

Finale: di media persistenza. Sprigiona spezie, caffè, cacao, frutta tropicale e pepe bianco.

Un maggiorenne di tutto rispetto, in grado di regalare molte sfaccettature, a patto che si gli sia dia il tempo per fargli raggiungere un’adeguata ossigenazione.

Valutazione in centesimi: 86

About the author / 

Federico Bosco

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Our English Site CigarsLover English Version

Polls

Cosa preferisci abbinare al sigaro?

Risultati

Loading ... Loading ...

Commenti recenti

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci