Distillati, Whisky

Talisker Select Reserve – Casata Greyjoy

0

Il Talisker Select Reserve – Casata Greyjoy è un whisky creato da Diageo e HBO, la casa produttrice della serie Game of Thrones. Non si sa molto su questo distillato; si tratta di un whisky senza età dichiarata alla classica gradazione di Talisker, quindi 45,8%, che dovrebbe essere invecchiato in botti di quercia americana ex-bourbon pesantemente carbonizzate. Rispetto ad altre bottiglie della serie di nove, questo Talisker è ancora reperibile e il prezzo non ha subito aumenti, segno che la disponibilità è ampia e non è esaurito. La casata Greyjoy, a cui la bottiglia è dedicata, abita le Isole di Ferro, i cui abitanti sono esperti marinai e guerrieri di grande valore. La similitudine con Talisker è la difficoltà a raggiungere l’isola, così come il carattere robusto e spigoloso dovrebbe appartenere anche a questo whisky. Il motto della casata Greyjoy è: noi non seminiamo.

  • ABV: 45,8%
  • Botti: non dichiarate
  • Età: non dichiarata
  • Tiratura: non dichiarata
  • Fascia di prezzo: 50 – 100 €
  • Reperibilità: alta

NOTE DEGUSTATIVE TALISKER SPECIAL RESERVE – CASATA GREYJOY

Naso: intensità media, si parte con note di pepe bianco e sale, poi echi di legno bruciato che sfociano in note di caramello e vaniglia. Caramella al miele, mela gialla e pepe nero. Naso senza grande complessità.

Palato: intensità appena sopra la media, oleoso, pepe nero e leggera salinità, il tutto su note di frutta gialla matura. Si avverte la torba, molto misurata, e tracce di legno secco. Echi di caffè in grano e cioccolato fondente al sale.

Finale: media persistenza. Si delineano note di  vaniglia, frutta gialla, pepe nero e note di sale marino.

Il Talisker Select Reserve – Casata Greyjoy è un Talisker semplice e avvolgente, in particolare al palato. Non è sicuramente il miglior Talisker della storia, in quanto pecca in complessità e la paletta aromatica non è particolarmente strutturata. Anche gli aromi che la casa madre ha sempre sottolineato in ogni sua uscita, in questa non si ritrovano pienamente.

Valutazione in centesimi: 85

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci