Distillati, Whisky

Talisker Distillers Edition 1989

2

Dal 1997 Talisker presenta questa l’edizione a tiratura limitata “Distillers Edition”: si tratta di un whisky a doppia maturazione, prima in bourbon e poi in sherry Amoroso, direttamente dalla Spagna. La bottiglia in oggetto risale al 2002 e rappresenta una rarità. Bottiglie di questo tipo, oggigiorno, raggiungono quotazioni molto alte nelle aste.

  • ABV: 45,8%
  • Botti: Bourbon Casks e Sherry Amoroso finish 
  • Età: 12 anni
  • Tiratura: non dichiarata
  • Fascia di prezzo: oltre € 250
  • Reperibilità: bassa

NOTE DEGUSTATIVE TALISKER DISTILLERS EDITION 1989

Naso: alcol molto ben integrato. Risulta sfaccettato. E’ percepibile una leggerissima nota torbata, che arricchisce  il pepe nero, accompagnato da note fruttate esotiche e raffinate, tra cui svettano papaya e mango. Pepe bianco e sentori mentolati emergono dopo qualche minuto. Caramello e bacon ne completano il bouquet.

Palato: l’imbocco è poco intenso. Si ripropone il pepe nero, seguito dal bacon e da note affumicate. La torba viene smorzata dalla dolcezza, anche se contenuta: amarena, frutta secca e uvetta.

Finale: di lunga persistenza e di buona complessità. Sono percepibili note torbate, iodio, pepe nero e frutti di bosco acerbi.

Il Talisker Distillers Edition 1989 è un prodotto di buon livello ma risulta alquanto anonimo. Il distillato è addomesticato dalle note dolci della botte di sherry, che se da un lato ne amplia il bouquet dall’altro ne limita le caratteristiche peculiari.

Valutazione in centesimi: 86

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

2 Comments

  1. Dorian 26 novembre 2018 at 19:59 -  Rispondi

    Sherry Amoroso?

    • Federico Bosco 26 novembre 2018 at 20:44 -  Rispondi

      Esatto, per un periodo di qualche mese.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Our English Site CigarsLover English Version

Cigar of the Year 2018

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci