Distillati, Whisky

Talisker 1981/2002 Sherry Casks

3

Talisker è una distilleria molto nota tra gli appassionati, abituati normalmente ad assaggiare prodotti invecchiati in botti ex-bourbon, più in linea con lo spirito marino e torbato della distilleria dell’isola di Skye. Nel 2002 l’azienda ha messo in commercio un’edizione limitata con invecchiamento in botti ex-sherry, età avanzata per gli standard di Talisker (20 anni) e una gradazione importante, oltre i 60 gradi. Oggi questa bottiglia è molto ricercata, gli esemplari disponibili per l’acquisto sono rari e le quotazioni superano spesso i 2000 euro.

  • ABV: 62%
  • Botti: Sherry Casks
  • Età: 20 Anni
  • Tiratura: 9000 bottiglie
  • Fascia di prezzo: oltre 250€
  • Reperibilità: bassa

NOTE DEGUSTATIVE TALISKER 1981/2002 SHERRY CASKS

Naso: in prima battuta torba e sherry. La torba è pungente, accompagnata da pepe nero e sentori di paprika affumicata. Molto fine ed elegante, non fa percepire la gradazione particolarmente elevata. E’ poi la volta della frutta rossa, che si palesa nella ciliegia e nella mora.

Palato: spezie, tra cui noce moscata e pepe nero, assieme ad un’importante salinità. Poi frutta rossa: ciliegia sotto spirito, mora, amarena ed echi di fragola. A completare la paletta aromatica la torba, soave ma percepibile. Si avverte il carattere Talisker.

Finale: molto lungo e complesso. Sono percepibili note di pepe nero, torba, spezie e frutti rossi (ciliegia).

Una bottiglia del recente passato che non fa che aumentare le lodi nei confronti della distilleria. Il connubio pressochè perfetto tra le varie componenti e una maturazione di classe che non va mai a sovrastare il distillato fiero dell’isola di Skye danno luogo ad un risultato eccellente. Magnifico.

Valutazione: 96

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

3 Comments

  1. Diego 25 novembre 2018 at 09:55 -  Rispondi

    Ragazzi dopo 4 giorni di latitanza ragazzi non si può uscire con una rece di whiskey ! Si chiama cigarslover… no whiskeylover

    • cigarslover 25 novembre 2018 at 12:20 -  Rispondi

      Ciao Diego, abbiamo avuto un problema tecnico di programmazione e gli articoli non sono stati pubblicati ufficialmente. Se aggiorni la home page ora, trovi tutti i contenuti degli scorsi giorni (sui sigari). Grazie per l’appunto! 🙂

      • Diego 26 novembre 2018 at 00:19 -  Rispondi

        Immaginavo! Troppo bravi per scivolare su una buccia di banana del genere … grandi cigarslover… continuate cosi

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Our English Site CigarsLover English Version

Cigar of the Year 2018

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci