Distillati, Whisky

Springbank 15 Anni

0

Springbank è la più nota distilleria di Campbeltown, unica rimasta dopo il boom del 1900. Il prodotto in oggetto dovrebbe aver subito una maturazione anche in botti ex-sherry (ma non è ufficialmente dichiarato). La filosofia di Springbank è unica nel panorama scozzese: ogni parte del processo di produzione è svolta in proprio e questo dona al distillato un carattere “antico”. Springbank non filtra a freddo e non colora i propri malti.

  • ABV: 46%
  • Botti: non dichiarate 
  • Età: 15 anni
  • Tiratura: non dichiarata
  • Fascia di prezzo: € 50 – € 100
  • Reperibilità: alta

NOTE DEGUSTATIVE SPRINGBANK 15

Naso: inizialmente un po’ chiuso, si apre lentamente dopo qualche minuto. Risultano evidenti le spezie, che si delineano nel pepe bianco e nella cannella. Ad accompagnare, una sensazione mentolata, che ricorda l’eucalipto. A completare la paletta aromatica, note di frutta matura e una vena di pera al forno e caramello. Le botti in sherry sono fin qui poco evidenti.

Palato: la parte sherry prende ora il sopravvento e si delineano intense note speziate (pepe nero e paprika). Un’importante vena di frutta rossa (tra cui fragola, ciliegia e prugna). L’intensità è marcata e la gradazione risulta ottimale.

Finale: di lunga persistenza. Risultano percepibili spezie, frutta gialla, malto e cereali.

Il lavoro svolto a Springbank è ammirevole, e seppur lo Springbank 15 yo rientri nella “linea base”, risulta un whisky strutturato e unico nel panorama scozzese. Il rapporto qualità/prezzo è eccezionale.

Valutazione in centesimi: 87

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci