Distillati, Whisky

Springbank 14 Anni Bourbon

0

Parliamo oggi di un’edizione limitata prodotta nel 2017 della famosa distilleria di Campbeltown: il distillato nel nostro bicchiere ha passato 14 anni di invecchiamento, dal novembre 2002 all’agosto 2017 in botti ex-bourbon, di primo e secondo riempimento. Risulta ancora reperibile in giro per la Rete.

  • ABV: 55,8%
  • Botti: ex-bourbon primo/secondo riempimento
  • Età: 14 anni
  • Tiratura: 9000 bottiglie
  • Fascia di prezzo: € 100 – € 250
  • Reperibilità: media

Note di degustazione SPRINGBANK 14 ANNI BOURBON

Naso: intensità rilevante ma non eccessiva. Da subito note speziate di pepe nero miste a sentori contadini, tipici di molti Springbank, qui addolciti da vaniglia e cioccolato al latte. Si prosegue su note affumicate, da bacon e carne cotta alla brace.

Palato: il carattere della distilleria si fa sentire da subito. Intensità anche qui piuttosto alta, quindi note di pepe nero e cioccolato al latte, quindi frutta gialla, soprattutto mela ma anche albicocca. La gradazione è importante.

Finale: lungo, mediamente complesso, cioccolato al latte, pepe nero, sentori contadini, dolcezza fruttata e vanigliata che dura a lungo.

Il prototipo di Springbank invecchiato in botti ex-bourbon che donano a uno spirito sempre peculiare una sfera di sentori dolci mai esasperati. Un prodotto di grande carattere.

Valutazione in centesimi: 90

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci