La combustione di un sigaro è un aspetto molto importante nella fumata, che non va sottovalutato. Può infatti pregiudicare completamente la fruizione del sigaro. La combustione dipende da molteplici fattori. In questo articolo cercheremo di analizzare l’abilità del torcedor nella fabbricazione del manufatto, e le conseguenze visibili nella forma della cenere durante l’arco della fumata. Possono essere riscontrate cinque diverse “forme della cenere” conseguenti all’avanzamento del braciere.
- Nella figura si vede una combustione con “cenere piatta”. Contrariamente a quanto taluni pensano, non si tratta del miglior tipo di combustione possibile per un sigaro. E’ vero che non comporta particolari problemi in termini di combustione, ma il fatto che il ligero debba bruciare più lentamente rispetto alle altre foglie, può far ritenere questo tipo di combustione non ottimale. E’ tipica dei sigari a tripa corta (fatti con ritagli di tabacco e non con foglie intere).
- La figura evidenzia quella che comunemente viene definita combustione a cenere “cenere conica”. Quando la meccanica di fumata è ottimale, l’anello di combustione è regolare, ed il fumo giunge perfetto in bocca, molto probabilmente il braciere evidenzierà questo tipo di forma (dopo la caduta della cenere). Il ligero è posizionato correttamente al centro del sigaro e il volado ai lati promuoverà una combustione regolare e continua alla giusta temperatura.
- Nell’immagine troviamo una combustione a “cratere conico”. In questo caso non si deve necessariamente parlare di un difetto di fabbricazione. Probabilmente in questo caso il seco è stato utilizzato al posto del volado come sottofascia (capote) ma la combustione si può considerare comunque corretta e senza problemi, con l’unica particolarità di dare evidenza a questo curioso cratere conico nella parte centrale del braciere. Il ligero è comunque posizionato correttamente e brucia alla giusta temperatura per favorire un giusto avanzamento dell’anello di fuoco.
- Nella figura viene raffigurata una combustione irregolare di tipo laterale. Il sigaro brucia più velocemente da una parte, e questo normalmente è dovuto al fatto che il torcedor non ha sistemato il ligero esattamente al centro del sigaro. Maggiore è l’errore di posizionamento e maggiore sarà l’effetto di irregolarità della combustione. Ciò è dovuto alla combustione del ligero, che è più lenta rispetto alle altre tipologie di foglie.
- Nell’immagine è stata evidenziata una combustione con “cenere a cucchiaio”. Si tratta di un difetto tra i più comuni e si caratterizza per una cavità posizionata centralmente al braciere. In questa circostanza il torcedor ha posizionato le foglie di volado nella parte centrale, e questo avrà come conseguenza un avanzamento più lento dell’anello di fuoco rispetto alla parte interna del sigaro. Ciò è dovuto alla temperatura, che non è sufficientemente elevata per garantire una la corretta combustione del ligero.
Fonte immagini: cigar journal.