Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Señorial Lancero

Señorial Lancero

Señorial Lancero 800 450 Giuseppe Mitolo

Il  brand “Señorial” è prodotto da José Blanco in Repubblica Dominicana presso la Tabacalera Palma. Sei sono i formati totali che consentono al fumatore una ricca scelta, fra i quali il Lancero, lungo 178 mm (7 pollici) per un largo di 38/64 di pollice. Il blend della linea è composto da una fascia Habano Ecuadoregna, sottofascia nicaraguense e ripieno dominicano.

 width=

Alla vista il sigaro si presenta avvolto in una luminosa fascia colorado con riflessi marezzati tendenti al bruno, molto liscia al tatto con venature appena accennate. La fattura generale è ottima, il tiraggio è regolare.

 width=

Señorial Lancero: a sigaro spento, il naso coglie note di cacao e miele, di buona intensità e definizione, quasi preannunciando una fumata impronta su sapori dolci.

La partenza è decisamente dolce, con una leggera sapidità che si innesta nel corso del primo tercio. Gli aromi, seppur non molto marcati, si appalesano sin dalle prime boccate con legno e caffè, seguite da una nota più evidente di frutta secca. La forza è medio – leggera (2/5).

 width=

Il tratto centrale è caratterizzato da una predominanza della dolcezza iniziale, con sfumature aromatiche che fanno da eco a questo sapore: legno e caffè assumono maggior vigore, mentre si innestano delicate note di miele e caramello, quest’ultimo piuttosto fugace, quasi etereo. La forza resta medio – leggera (2/5).

Nell’ultimo tercio, il sigaro subisce una repentina evoluzione verso sapori decisamente sapidi con aromi caratterizzati dalla presenza di noce e legno di media intensità e note terrose appena accennate. Durante le battute finali si appalesa una nota amarognola. La forza diviene media (3/5).

 width=

In conclusione questo Lancero Señorial ci ha piacevolmente sorpreso per una fumata di buon equilibrio, semplice ma non banale. Aromaticamente il sigaro presenta un buon mix di aromi che, seppur non molto pronunciati in numero, riescono anche ad esprimersi in tercios fra loro differenti. L’intensità aromatica non esagerata deve essere colta non come difetto, ma come espressione di un sigaro che può essere fumato in tutte le ore, a beneficio di un grande appagamento.

Valutazione in centesimi: 89