Costa Rica, Recensioni, Sigari

Royal Danish Sangre Azul

2

Il Royal Danish Sangre Azul è un sigaro prodotto in Costa Rica e racchiude una peculiarità: questo sigaro presenta un blend composto fa foglie intere e, nella parte centrale, dai ritagli di tabacco che provengono dalle linee Regal Blend, sempre marchiate Royal Danish.

Royal Danish Sangre Azul copy

Volendo addentrarsi nei dettagli, questi ritagli di tabacco sono la parte di piede che viene tagliata dai Regal Blend a sigaro ultimato (questo taglio è l’azione che viene eseguita dal torcedor a fine rollatura, per far si che i sigari abbiano tutti la stessa lunghezza). Jan Vistisen, ci ha spiegato di persona che l’utilizzo di questi “ritagli di tabacco” non venga assolutamente posizionato casualmente all’interno dei sigari. Le sezioni di piede tagliate, vengono infatti aperte e posizionate all’interno del sigaro in modo longitudinale.

Le dimensioni del Sangre Azul sono cepo 52 e 127 mm di lunghezza. Ciò che si sa sul blend, è che la capa è nicaraguense, mentre il ripieno è composto da un mix di foglie provenienti da Panama, Costa Rica e Nicaragua.

Esteticamente si presenta vestito con una capa di tonalità maduro, con riflessi rossicci. I sigari sono decisamente box pressed.

Royal Danish Sangre Azul_2 copy

Note di fumata.

Royal Danish Sangre Azul: a crudo sentori di terra e stalla. L’apertura rivela note di noce. Il sottofondo è lievemente amaricante.

Il primo tercio sprigiona note di noce, pepe nero e spezie piccanti. La forza è di poco sopra la media.

Royal Danish Sangre Azul_3 copy

Il secondo tercio vede la paletta aromatica divenire più ampia: legno stagionato, terra, nocciola e spezie piccanti si alternano in continuazione, dando luogo ad un’ottima armonia. La base è lievemente acidula e la forza diviene medio alta (4/5).

L’ultimo settore di fumata porta al palato note di terra e pepe nero. La forza si mantiene costante.

Complessivamente, il Royal Danish Sangre Azul dà luogo ad una fumata equilibrata e intensa. La complessità è buona, così come la paletta aromatica. Nonostante le dimensioni contenute, il sigaro presenta un’evoluzione percepibile e difficilmente si potrebbe dire che la tripa non è completamente a tripa larga. Un’ottima fumata, di durata medio-breve.

Valutazione in centesimi: 90

About the author / 

cigarslover

Related Posts

2 Comments

  1. Stefano 30 aprile 2016 at 23:21 -  Rispondi

    Ciao vorrei farvi una domanda forse un po’ ostica ma visto la vostra immensa esperienza ,i sigari royal danish in quale tabaccheria della Lombardia potrei trovarli?

    • cigarslover 1 maggio 2016 at 16:16 -  Rispondi

      Ciao Stefano, questi sigari non sono importati in Italia. Li trovi però in Svizzera, Germania e molti altri paesi europei 😉

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci