Cuba, Recensioni, Sigari

Romeo y Julieta Capuletos EL2016

0

I Romeo y Julieta Capuletos sono l’edizione limitata del celebre brand cubano per l’anno 2016. La commercializzazione è però avvenuta ad inizio 2017, con il consueto ritardo che accompagna tutti gli ultimissimi rilasci a tiratura limitata (edizioni limite e regionali) che provengono da Cuba.

I Capuletos presentano un cepo di 53 e una lunghezza di 153 mm. Il formato è Sobrasalientes.

Esteticamente i sigari presentano una tonalità colorado. Da box a box, le colorazioni differiscono non poco. La costruzione non sempre è impeccabile e in alcuni esemplari si riscontrano alcuni difetti.

Romeo y Julieta Capuletos EL2016: a crudo sentori soavi di legno, quasi impercettibili. L’apertura è quasi impalpabile e si delinea un fievole aroma vanigliato, quasi impercettibile.

Il primo tercio conferma quanto temuto dopo i primi puff dell’apertura, ovvero una mancanza di carattere: gli aromi restano particolarmente soavi e quasi evanescenti, dando luogo ad un impianto aromatico particolarmente sottosviluppato. Risultano percepibili lievissime note legnose e una speziatura in retrogusto. La forza è leggera (2/5).

Nel secondo tercio la speziatura resta sempre in sottofondo ma si fa di poco più presente. Gli aromi che si sprigionano sono terra e note vegetali. L’intensità è ancora contenuta, ma migliore se paragonata con il primo settore. La forza cresce di poco (2,5/5).

Nell’ultimo settore di fumata, l’intensità aromatica decolla, ma parallelamente si sprigionano anche i primi sentori amaricanti, che divengono più marcati via via che ci si avvicina al finale. Si alternano terra e note di frutta secca con guscio, nello specifico noce. La forza raggiunge il canone medio (3/5).

Complessivamente un’edizione limitata decisamente sottotono e, senza ombra di dubbio, la meno performante di quelle targate 2016. I Capuletos danno luogo ad una fumata dotata di un’intensità aromatica contenuta e quasi impalpabile. I sigari hanno poco carattere e risultano poco promettenti anche in visione invecchiamento.

Da sottolineare che, nonostante si sia atteso alcuni mesi prima di recensire questi sigari, non vi siano stati particolari miglioramenti rispetto ai primissimi esemplari testati.

Valutazione in centesimi: 81

About the author / 

cigarslover

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Our English Site CigarsLover English Version

Top 25 sigari dell'anno

days
0
-4
hours
-1
-7
minutes
0
0
seconds
-3
-4

Polls

Cosa preferisci abbinare al sigaro?

Risultati

Loading ... Loading ...

Commenti recenti

Iscriviti alla Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci