Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

RoMa Craft Neanderthal HN

RoMa Craft Neanderthal HN

RoMa Craft Neanderthal HN 800 450 Giuseppe Mitolo

Il brand Neanderthal è una delle linee prodotte da RoMa Craft presso la fabbrica Nica Sueño ad Estelì (Nicaragua). L’HN in particolare, è classificato come figurado seppur si discosta lievemente dai canoni estetici di forma: i lati del fusto, infatti, sembrerebbero più affini ad un parejo, se non fosse per il restringimento del piede che, di contro, accentua la forma del figurado. Le misure sono 127 mm x 52/64 al piede e 58/64 nella parte più larga del corpo.

 width=

Il blend di tutti i sigari Neanderthal prevede l’utilizzo di diversi tabacchi. La capa è San Andres maduro (Messico), mentre la capote è Connecticut broadleaf maduro (USA). Il ripieno è composto da un mix di foglie provenienti da Repubblica Dominicana, Nicaragua e Pennsylvania (double ligero).

Alla vista, la fascia è maduro, dai riflessi bruni, luminosa. Al tatto appare rugosa, ma con venature leggere. La fattura è ottima e la è testa chiusa in modo piatto, come avviene anche per gli altri sigari della linea.

 width=
RoMa Craft Neanderthal HN: i profumi percepibili a sigaro spento richiamano la frutta matura e il caffè, con una lieve nota che ricorda il miele.

Una volta acceso il sapore dominante è il sapido. Si sprigiona un’importante aroma minerale, seguito di pari intensità anche una nota di noce e poi, in modo decrescente, cuoio e un lieve nuance di menta. La forza è medio – alta (4/5).

 width=

Con il prosieguo della fumata, il sapore sapido rimane invariato così come la nota di noce, affiancata anche da un aroma di corteccia e dalla mineralità, attenuata rispetto al primo tercio. La forza resta immutata (4/5).

L’ultimo tercio sembra una lunga prosecuzione del tratto centrale, con l’unica differenza nell’aroma di terra, molto marcato, che sotituisce quello minerale. La forza incrementa portandosi al gradino più alto della nostra scala (5/5).

 width=

In conclusione, il RoMa Craft Neanderthal HN risulta un sigaro privo di difetti, ma piuttosto spigoloso e non per tutti. A tratti la forza sovrasta l’impianto aromatico, altre volte riesce egregiamente a divenire struttura portante della fumata. L’assenza di una componente acidula, inoltre, rende il fumo del sigaro parecchio allappante, soprattutto passata la metà della fruizione. Di pregio, invece, risulta l’intensità e la complessità aromatica, così come la persistenza, caratteristica che lasciano sorvolare su una evoluzione aromatica un po’ risicata.

Valutazione in centesimi: 87