Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Juan Lopez “Ideales” ER Austria

Juan Lopez “Ideales” ER Austria

Juan Lopez “Ideales” ER Austria 800 450 Luca Cominelli

L’Ideales di Juan Lopez è il primo sigaro rilasciato come Edizione Regionale per l’Austria nel 2011, si tratta quindi di una novità assoluta per questo mercato. Il formato è Petit Robusto: cepo 50×102 mm di lunghezza. Viene commercializzato in piccoli box di legno grezzo da 10 pezzi (SLB), compatti e molto accattivanti. Il totale delle scatole prodotte è di 2.500. Il prezzo è di 9,90€.

juan lopez ideales_3

Il sigaro presenta una capa di tonalità colorado. La costruzione è eseguita in modo esemplare: al tatto è ben riempito, senza mostrare quindi eccessi o difetti. La cedevolezza che si avverte ai polpastrelli genera un ottimo feedback, che sottolinea la cura con la quale sono stati realizzati questi petit robustos.

juan lopez ideales_4

Note di fumata.

Juan Lopez “Ideales” ER Austria: a crudo l’Ideales sprigiona note di legno (cedro) e sentori che ricordano il cioccolato al latte. Il tiraggio è perfetto.

L’apertura è molto intensa con aromi di legno, pepe e soavi note di cioccolato al latte.

Il primo tercio è ugualmente interessante e prosegue su aromi di legno, cedro, e pepe nero in retrogusto. Le note di cioccolato sono molto leggere e risultano appena percepibili. La cosa che però sorprende è senza dubbio la forza, marcata sin da subito (4/5).

Nel secondo tercio l’aroma di cedro si consolida. In retrogusto rimane percepibile il pepe nero, molto marcato. La forza diminuisce e si attesta su un canone medio (3/5).

Il terzo finale è molto speziato. Gli aromi principali divengono progressivamente meno percepibili a causa delle note tanniche che iniziano a svilupparsi. Puff dopo puff la fumata diviene sempre più amaricante e al naso risultano percepibili marcate note ammoniacali. La forza si mantiene su un livello medio (3/5).

La mole di fumo che questo Juan Lopez ha sviluppato è risultata notevole durante tutto l’arco della fumata. La cenere si è dimostrata compatta e la combustione davvero omogenea.

juan lopez ideales_2

Complessivamente un sigaro che inizia con una marcia in più per poi perdersi per strada. Questo Ideales ha un ottimo potenziale in previsione di un affinamento di qualche anno. I sapori e gli aromi sono ricchi ma la fumata risulta ancora poco legata e addirittura scomposta nell’ultima parte. Sicuramente il tempo andrà ad equilibrare questi aspetti, eliminando questi difetti di gioventù. Un sigaro da acquistare se si ha l’opportunità di dargli del tempo per maturare in humidor. Consigliato quindi in prospettiva di invecchiamento ma non di pronta fumata. 

Valutazione in centesimi: 85

juan lopez ideales_1