Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Davidoff “Puro d’Oro” Momentos

Davidoff “Puro d’Oro” Momentos

Davidoff “Puro d’Oro” Momentos 800 450 Luca Cominelli

Il Davidoff “Puro d’Oro” Momentos è un sigaro dominicano. Le dimensioni sono cepo 40×102 mm di lunghezza.

puro d'oro_1
Il Momentos di Davidoff è uno dei “piccoli” (insieme al Sublimes) della linea “Puro d’Oro”, da più parti riconosciuta come una delle novità più interessanti della prestigiosa casa svizzera. Si tratta di un sigaro di piccole dimensioni, adatto ad una fumata veloce (soprattutto invernale qualora si debba fumare all’aperto) ma di qualità indiscutibile.

All’apparenza il Momentos si presenta abbastanza bene: la capa è di un bel colorado e l’anilla (stretta e completamente dorata) conferisce una certa eleganza a questo puro.

Note di fumata.

puro d'oro_2

Davidoff “Puro d’Oro” Momentos: a crudo il tiraggio è eccessivamente ampio, mentre l’odore di stallatico e di legno pregiato sono la promessa di una fumata soddisfacente. L’apertura è agevole: note di legno pregiato, vaniglia e soprattutto frutta secca (noce) accompagnano i primi puff. I sapori sono in bilico tra dolce e sapido mentre è presente una nota acida gradevole che aumenta leggermente la salivazione. La forza è nella media (2,5/5). Il tiraggio è eccessivo, così da portare il fumatore a boccate meno intense che – di conseguenza – portano il sigaro ogni tanto ad assopirsi.

Il secondo tercio è meno dolce e più sapido, con l’inserimento saltuario di aromi di caffè tostato e di erbe aromatiche. Al naso le percezioni sono positive, mentre la forza si attesta su un valore più che medio (3/5). Pur essendo un tabacco dominicano, l’intensità aromatica è comunque oltre i canoni, con il legno pregiato che continua a lavorare fianco a fianco con le note di vaniglia. La persistenza post-puff è limitata ma qualitativamente di rilievo.

L’ultimo tercio è il meno positivo dei tre. Aromaticamente sono più intense le note tostate ma l’armonia della liga (l’elemento di maggior pregio di questo Momentos) viene leggermente meno. Il tiraggio eccessivo induce a una maggiore frequenza dei puff (volontariamente meno vigorosi per i motivi di cui sopra) e l’attenzione per la meccanica di fumata deve per forza crescere. Buona la qualità e la finezza delle erbe aromatiche, con una forza costante rispetto al tercio precedente.

Complessivamente un piccolo sigaro di qualità, armonico e bilanciato con buone qualità organolettiche. Propone (a dispetto del formato) anche una discreta evoluzione e una finezza tipica dei migliori sigari di provenienza dominicana. Accendetelo nelle fredde giornate invernali e vi terrà compagnia.

Valutazione complessiva in centesimi: 86