Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Ramon Allones Celestiales Finos ER Asia Pacifico

Ramon Allones Celestiales Finos ER Asia Pacifico

Ramon Allones Celestiales Finos ER Asia Pacifico 800 450 Luca Cominelli

Il Celestiales Fino è un sigaro prodotto come Edizione Regionale per il mercato asiatico nel 2009. Sono state prodotte 4.000 scatole, contenenti 25 sigari ciascuna. Le scatole sono di tipo SLB (Slide Lid Box) ed i sigari sono disposti a mazzo.

Ramon Allones Celestiales Finos_4

Il formato del Celestiales Finos è Britanicas: cepo 46 x 137 mm di lunghezza.

Ramon Allones Celestiales Finos_2

La particolarità è la doppia rastrematura (sia alla testa che al piede del sigaro), che lo rende accattivamente. Sicuramente è un formato che balza all’occhio.

Ramon Allones Celestiales Finos_3

Esteticamente si presentano bene. Le capas sono di tonalità colorado, tendente al colorado maduro. Al tatto presentano però delle imperfezioni nel riempimento.
E’ infatti percettibile un riempimento non ottimale, ed in alcuni punti il sigaro è troppo cedevole, sinonimo di una mancanza di materia prima.

Note di fumata.

Ramon Allones Celestiales Finos_5

Ramon Allones Celestiales Finos ER Asia Pacifico: a crudo sentori di legno. Il tiraggio è ottimale. L’apertura porta al palato note tostate. Si sviluppa sin da subito un mix di sapori ben amalgamati: nocciola, terra e legno. Questi aromi si intrecciano molto bene, e ricordano molto i profumi della pipa. La complessità è ottima, come la ricchezza dei sapori.

Il primo tercio prosegue sulla stessa paletta aromatica. In qualche puff si delineano note di legno stagionato e punte di pepe verde. La fumata è molto corposa. La forza è media (3/5).

Il secondo tercio vira su aromi di nocciola, che si alternano a note di erbe aromatiche. In sottofondo è lievemente percepibile una piacevole vena amaricante. In qualche puff fanno il loro ingresso spezie piccanti. La forza cresce leggermente (3,5/5).

Il terzo tercio ripropone il mix di aromi dell’apertura. La vena amaricante diviene più marcata ed avvicinandosi alla parte finale supera la soglia che la rendeva godibile al palato, mettendo fine alla fumata. Il tutto avviene quando mancano pochi centimetri al termine, senza quindi pregiudicare la fruibilità del sigaro. La forza si mantiene (3,5/5) sino all’ultimo puff. Questo sigaro sviluppa un fumo denso e cremoso, e presenta una cenere abbastanza friabile. A conferma delle sensazioni tattili pre accensione, il sigaro ha necessitato di alcune correzioni e riaccensioni, che testimoniano una livello di fattura tutt’altro che eccelso.

Sul piano organolettico il Celestiales Finos dà luogo ad una fumata ricca e complessa. Nonostante un’evoluzione non molto marcata, la complessità rende l’intera fumata molto godibile. Un ottimo sigaro pomeridiano, da fumare preferibilmente dopo i pasti. Personalmente ritengo il formato una chicca: il sigaro si impugna molto bene, e la forma a double figurado lo rende decisamente accattivante.

Valutazione in centesimi: 87

Ramon Allones Celestiales Finos_1