Il piccoletto di casa Ramon allones. Il formato è quello del “minutos”, cepo 42 per 110mm. Un sigaro piccolo, ma in grado di regalare buoni aromi in una fumata breve.
Ramon Allones Small Club Coronas: gli aromi che si sviluppano nel primo tercio sono nocciola, noce e legno giovane. La forza si attesta su valori medi (3,5/5). La base è prevalentemente sapida, ma sono percepibili delle sfumature dolci. L’intensità aromatica è notevole, così come la mole di fumo prodotta. Nel secondo tercio gli aromi si mantengono costanti ma la forza incrementa, portandosi su un canone medio alto (4/5). La paletta aromatica si fa più “fine”, soprattutto al naso. Nel terzo tercio subentrano note speziate (pepe nero), che avvicinandosi al finale divengono l’aroma principale. Il finale è appagante e molto speziato. La persistenza post fumata è ottima.
I sapori sono la parte più interessante di questo Ramon Allones, piacevoli e molto appaganti nel loro mix di dolce/sapido. La gamma aromatica non è delle più ampie, ma questo piccolo sigaro è molto intrigante, pieno nel gusto e saziante. Un’ottima fumata veloce.
Votazione in centesimi: 87.