Distillati, Whisky

Puni Nero 2017

0

La distilleria italiana Puni propone annualmente questa serie limitata, chiamata Nero. Andiamo oggi a recensire l’edizione del 2017: edizione limitata a 3000 bottiglie ed un invecchiamento in botti di Pinot Nero locale.

  • ABV: 46%
  • Botti: ex-Pinot Nero 
  • Età: 4 anni
  • Tiratura: 3000 bottiglie
  • Fascia di prezzo: € 50 – € 100
  • Reperibilità: bassa

NOTE DEGUSTATIVE PUNI NERO 2017

Naso: la maturazione integrale in botti di vino si fa sentire. Innanzitutto note speziate, pepe verde e zafferano, accompagnate da uva bianca e uva spina. Si avvicina ad un armagnac giovane. Sensazioni calde di frutti di bosco, amarena e ciliegia sotto spirito.

Palato: anche qui la sensazione di uva è importante. Uva bianca, astringente. Le spezie arrivano dopo qualche secondo: pepe verde, cardamomo, cannella. Intensità a crescere, interessante. Frutta gialla acerba e agrumi verso il finale.

Finale: lungo, uva bianca, spezie ben amalgamate, frutta gialla.

Come ribadito in fase di recensione, questo è un prodotto particolare che può accostarsi facilmente con gli armagnac. L’invecchiamento in botti di vino è coraggioso ed il prodotto che ne risulta è interessante, da valutare positivamente.

Valutazione in centesimi: 85

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci