Distillati, Whisky

Puni Alba

2

Al momento, Puni è l’unica distilleria italiana di whisky. Si trova a Glorenza, in provincia di Bolzano, ed è stata costruita nel 2010 e dal 2015 commercializza il proprio whisky. La bottiglia in oggetto è Alba, un prodotto di 3 anni prima invecchiato in botti ex-Marsala e poi finito in botti provenienti da Islay.

  • ABV: 43%
  • Botti: ex-Marsala ed ex-Islay
  • Età: 3 anni
  • Tiratura: non dichiarata
  • Fascia di prezzo: €50 – € 100
  • Reperibilità: media

Note Degustative PUNI ALBA 

Naso: inizialmente una nota alcolica evidente che scompare dopo qualche attimo. Sprigiona frutta bianca e gialla, tra cui risultano percepibili melone, pesca e qualche agrume (limone e cedro). Dopo qualche minuto, compaiono ricche note speziate di pepe bianco.

Palato: rotondo e mai aggressivo. Emergono note speziate di pepe nero e pepe verde. A seguire una nota affumicata, probabilmente proveniente dalle botti ex-Islay utilizzate. Poi sentori di Bacon. A completare la paletta aromatica, frutta gialla, banana, melone e pera.

Finale: di medio lunga persistenza. Sprigiona note affumicate, pepe nero, frutta gialla e spezie.

Complessivamente, il Puni Alba presenta un accostamento di botti abbastanza inusuale, che però non delude, considerando anche la giovane età del whisky. Il prodotto risulta già maturo e interessante. Va prestata particolare attenzione per poterne cogliere tutte le sfumature.

Valutazione in centesimi: 84

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

2 Comments

  1. MisterScotch 14 agosto 2018 at 15:05 -  Rispondi

    veramente non si capisce perché spendere 74 Euro per un semplice distillato di cereali invecchiato TRE MISERI ANNI !

    • Federico Bosco 14 agosto 2018 at 15:23 -  Rispondi

      Buongiorno MisterScotch, grazie del commento! Di norma evitiamo di entrare nel discorso prezzo se non segnalando una fascia in cui si trova. Il prezzo è una scelta dell’azienda e, in quanto tale, non può essere oggetto di riflessioni da parte nostra. Ovviamente il consumatore farà le proprie scelte in base a diverse variabili.
      La distilleria comunque ha recentemente ampliato il core-range con prodotti nuovi, con una maturazione maggiore e un prezzo minore, e su questo possiamo apprezzare 😉
      Alla prossima!

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci