Distillati, Whisky

Port Charlotte 10 Anni Heavily Peated

0

Port Charlotte è la linea di prodotti della distilleria di Bruichladdich, isola di Islay, dedicata a whisky molto torbati, come recita l’etichetta. I fenoli, le Parti Per Milione, si aggirano intorno ai 40. Questo 10 Anni è stato rilasciato nel 2018 ed è costituito dal 65% di botti ex-bourbon di primo riempimento, 10% ex-bourbon di secondo riempimento e 25% di quercia europea ex-vino francese. Ridotto a 50% con acqua di Islay, è un’aggiunta permanente al core-range di Port Charlotte, portandolo a competere con gli alfieri della torba di Islay nel mondo.

  • ABV: 50%
  • Botti: Ex-bourbon/ex-vino francese
  • Età: 10 anni
  • Tiratura: non dichiarata
  • Fascia di prezzo: 50-100 €
  • Reperibilità: alta

NOTE DEGUSTATIVE PORT CHARLOTTE 10 ANNI HEAVILY PEATED

Naso: intenso e torbato. Uovo e leggeri agrumi, tra i quali cui spicca il limone. Sensazioni affumicate, calde, da carne alla brace. Ricche note di pepe nero e peperoncino; infine liquirizia e confettura di arancia.

Palato: ingresso dolce. La torba non è evidente e l’intensità cresce con calma. Poi crema pasticcera e agrumi, seguiti da lime e cedro. Pepe nero, aromi affumicati, liquirizia e arancia amara. Intensità perfetta. Rotondo.

Finale: di media intensità e peristenza. Sprigiona pepe nero, brezza marina, agrumi e spezie.

I pregi del Port Charlotte 10 Anni Heavily Peated lo rendono un whisky di ottimo livello, in grado di competere con gli altri isolani, forte di un carattere ben preciso, rotondo, deciso e raffinato.

Valutazione in centesimi: 90

 

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Our English Site CigarsLover English Version

Commenti recenti

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci