Cuba, Recensioni, Sigari

Por Larrañaga ER 2017 5ta Avenida Corona

0

Nonostante sia un’edizione regionale del 2017, il Por Larrañaga ER 2017 5ta Avenida Corona è appena stato commercializzato in Germania. Considerando i ritardi che accompagnano le edizioni limitate e regionali Habanos, non è una sorpresa che anche questa edizione tedesca abbia tardado. 5ta Avenida è il termine spagnolo per 5th Avenue, ovvero l’importatore ufficiale di sigari cubani per la Germania, l’Austria e la Polonia.

Il formato scelto spicca per via della volontà di creare un sigaro dalle dimensioni non over-size: non siamo dinnanzi all’ennesimo rilascio con un cepo molto superiore al 50, bensì a un 42. La seconda scelta particolare è quella del box: un cabinet da 50 pezzi. I sigari hanno un prezzo di circa 10€.

Esteticamente si presenta vestito in un’elegante fascia di tonalità colorado claro. La costruzione non mostra difetti.

Por Larrañaga Edicion Regionales 2017 5ta Avenida Corona: un soave sentore di stalla e tabacco dolce racchiudono le percezioni a crudo. Il primo paio di puff porta al palato lievi note di nocciola e legno.

La nocciola e il legno sono protagonisti di tutti il primo tercio, accompagnati da una soave vena speziata in sottofondo. La forza è medio leggera (2,5/5).

Giungendo al secondo tercio, la nocciola e il legno vengono arricchiti da sfumature di miele, che danno un tocco tipico del brand Por Larrañaga. Il fumo si ga cremoso e la speziatura è ora percepibile solamente in fase retronasale. La forza cresce, raggiungendo il canone medio (3/5).

L’ultimo settore di fumata prosegue su nocciola e legno. Il miele è ancora presente, ma solo in alcuni puff. La fumata si mantiene cremosa, anche se meno rispetto al tratto centrale. Verso il finale compaiono echi di erbe aromatiche balsamiche e il sottofondo si fa lievemente amaricante. La forza si mantiene costante (3/5).

Complessivamente, il Por Larrañaga ER 2017 5ta Avenida Corona è un sigaro ben realizzato. Il bouquet aromatico è godibile e armonioso. Un paio di anni di maturazione in humidor e le spigolosità dell’ultimo settore verranno smussate. Una domanda sovviene: è meglio del classico Petit Corona, il cavallo di battaglia del brand? La risposta è no, non lo è.

Valutazione in centesimi: 87

About the author / 

Michel A.

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci