Il Plasencia Reserva Organica Churchill è un sigaro prodotto in Nicaragua. Le dimensioni sono 48×178 mm di lunghezza.
Tutti i tabacchi impiegati per la realizzazione di questa linea provengono dal Nicaragua e vengono coltivati in modo BIO, senza l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti chimici. Tutto viene realizzato in modo completamente naturale (Per l’intervista con plasencia relativa a questa linea, vi invitiamo a leggere il No.8 di CigarsLover Magazine).
Esteticamente si presenta ben costruito. Il riempimento è generoso e omogeneo. La capa è molto oleosa e presenta una tonalità colorado. Al tatto risulta setosa.
Note di fumata.
Plasencia Reserva Organica Churchill: a crudo intensi sentori di fieno. L’apertura sviluppa note terrose.
Il primo tercio alterna terra, carruba ed erbe aromatiche. In qualche puff giungono al palato punte piccanti. La base è lievemente dolce e la forza medio leggera (2,5/5).
Nel secondo tercio la base diviene più dolce e si sviluppano legno pregiato ed erbe aromatiche. Le spezie appaiono in qualche puff, completando la paletta aromatica. La forza diviene media (3/5).
Il terzo tercio vira su note di frutta secca a guscio (noce) e cannella. La base si fa meno dolce. La chiusura è appagante e ricca. La forza si porta su un canone lievemente sopra la media (3,5/5).
Complessivamente una fumata di grande equilibrio, con una paletta aromatica intensa ed elegante. L’evoluzione è buona e la ricchezza di aromi che questo sigaro sprigiona è notevole. Appagante.
Valutazione in centesimi: 92