Cuba, Recensioni, Sigari

Partagas Serie D no.5

3

Il Serie D no.5 è stato introdotto nel 2011, ma era già apparso anche nel 2008 come Edizione Limitata. Le sue dimensioni lo collocano tra un robusto ed un petit robusto. Il cepo è 50, ma la lunghezza è 110mm, quindi poco più di un centimetro più corto rispetto al formato robusto.

Partagas serie D No.5 copy

Esteticamente si presenta vestito con una capa di tonalità colorado, oleosa e liscia al tatto. Alcuni esemplari presentano un riempimento con delle piccole lacune.

Partagas serie D No.5_2 copy

Note di fumata.

Partagas Serie D no.5: a crudo sentori di legno. i primi puff sono vegetali, poi compaiono note pepate, con legno in sottofondo.

Il primo tercio porta al palato aromi di terra e legno, accompagnati da note piccanti molto marcate. La forza è medio alta (4/5).

Partagas serie D No.5_3 copy

Il secondo tercio vira su note vegetali e di nocciola. Le note piccanti sono sempre molto presenti. La forza si mantiene costante.

Il terzo tercio sviluppa aromi tostati, terra, legno e le onnipresenti punte piccanti. La forza diviene full (5/5).

Una sigaro di carattere, che presenta un’evoluzione discreta e una paletta aromatica buona. Ottima l’intensità l’armonia.

Valutazione in centesimi: 88.

About the author / 

cigarslover

Related Posts

3 Comments

  1. Claudio Antonutti 12 giugno 2018 at 21:57 -  Rispondi

    Onestamente, il D4 è un sigaro con più evoluzione ed aromi variegati. Questo è bello macho e parte subito tosto, evoluzione verso aromi pepati durante la fumata, sensazione di tabacco ottimo da subito, ottimo sigaro dagli aromi ancora “cubani”.

  2. Michele 7 maggio 2014 at 14:59 -  Rispondi

    Ciao Luca,
    secondo te questo sigaro si può paragonare al serie D 4 (dal quale deriva) oppure è completamente diverso? Con cosa consigli l’abbinamento alcolico?

    • cigarslover 7 maggio 2014 at 21:31 -  Rispondi

      la paletta aromatica è simile. Essendo un sigaro con una forza marcata e aromi intensi ci sta bene rum/whiskey/cognac. Dipende poi dai tuoi gusti 🙂

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci