Nicaragua, Recensioni, Sigari

Padron Damaso No.15

0

Tutti i sigari della linea Damaso di Padron (sei referenze totali) riportano come vitola de salida un numero e il N° 15, con le sue misure 52 x 152 mm, è classificabile, secondo l’International Shape, come un toro.

La receta prevede l’utilizzo di tabacchi nicaraguensi (coltivati direttamente dalla famiglia Padron), ad eccezione della fascia Connecticut.

Alla vista, il N° 15 presenta una luminosa fascia di tonalità claro, dai riflessi dorati. Al tatto è piuttosto liscia, con venature mediamente accennate. Più che buona è sia la fattura che il riempimento.

Padron Damaso No.15: a crudo si percepiscono profumi che richiamano in modo netto la nocciola e il cacao, non senza un lievissimo accenno di peperoncino.

La partenza è mansueta, con una forza medio – leggera (2/5) e sapori delicatamente giocati su un binomio sapido – acido. Anche gli aromi non sono particolarmente pronunciati, con tenui note minerali e di terra, con una più marcata di nocciola.

Nel tratto centrale la sapidità aumenta, mentre sparisce l’acidità. L’evoluzione si esprime, più che su differenti aromi, su una diversa intensità degli stessi: la mineralità resta invariata, la terra e la nocciola divengono più marcate, mentre una sottile nota che ricorda il peperoncino diviene presente in retrogusto. La forza diviene media (3/5).

Con l’ultimo tercio la sapidità resta immutata, mentre gli aromi si giocano tutti su un pari registro che riesce a mescolare, senza confonderli, cacao, nocciola, noce e legno. La forza si porta su un canone medio – forte (4/5) che non sovrasta il ventaglio aromatico.

In definitiva, questo Damaso No.15 è lontano dai classici Padron con forza ed aromi molto pronunciati, caratteristica voluta dai blender Padron per la realizzazione di questa linea. Risulta bilanciato e armonioso, ma dotato di un’evoluzione non particolarmente sviluppata, così come la persistenza. Da un punto di vista meccanico, il sigaro non presenta difetti; la cenere è piuttosto friabile e volatile.

Valutazione in centesimi: 88

About the author / 

Giuseppe Mitolo

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Polls

Cosa preferisci abbinare al sigaro?

Risultati

Loading ... Loading ...

Iscriviti alla Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci