Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Oliva Serie V Double Robusto

Oliva Serie V Double Robusto

Oliva Serie V Double Robusto 800 450 Giuseppe Mitolo

La serie V di Oliva è formata da ben otto formati, fra cui il Double Robusto, avente dimensioni 54 x 127 mm di lunghezza.

La receta dei tabacchi utilizzati prevede una capa Habano Sun Grown, capote nicaraguense e tripa composta da foglie coltivate nella valle di Jalapa: siamo perciò in presenza di un puro nicaraguense.

 width=

Alla vista, il sigaro si presenta avvolto in una luminosa fascia colorado maduro, dai riflessi bruni. Al tatto è particolarmente liscia, con venature presenti ma poco pronunciate. La fattura è più che buona e il peso del manufatto rivela generosità del riempimento.

 width=
Oliva Serie V Double Robusto Il naso è solleticato da note decise, ma non prorompenti, di caffè, miele e nocciola, tutte di paritetica intensità.

L’avvio di fumata è giocato su una composta predominanza del sapore sapido su quello acido.  Aromaticamente l’ingresso è dominato da una potente nota di terra, seguita da una meno marcata di nocciola, su uno sfondo di legno e spezie. La forza è medio – alta (4/5).

 width=

Nella parte centrale i sapori non mutano rispetto al tercio precedente. Per quanto attiene gli aromi, l’evoluzione non è particolarmente significativa in numero: accanto alla potente nota di terra, si affianca una altrettanto vigorosa di cacao, su un sfondo speziato. Anche la forza resta immutata sul medio – forte (4/5).

Nell’ultimo tercio si inserisce una leggera sfumatura amara che non sbilancia la percezione al palato. L’evoluzione aromatica subisce una lieve modifica: insieme alle preponderanti note di terra e cacao, si affiancano ora dei soavi aromi di spezie e noce. La forza incrementa, portandosi su un canone elevato (5/5).

 width=

In conclusione il Serie V Double Robusto di Oliva è un sigaro che spicca per persistenza e intensità aromatica. Su alti livelli anche l’equilibrio, la complessità e l’armonia. Solo l’evoluzione è un tantino sotto la media rispetto agli altri parametri di valutazione, poichè anzichè variare nel numero degli aromi gioca sulla differente intensità degli stessi durante i vari tercios. Un ottimo prodotto, dotato di una spiccata aromaticità, correlata ad un fumo cremoso ed abbondante.

Valutazione in centesimi: 90