Distillati, Pairings, Sigari

Oban 14 – Abbinamento

2

La distilleria Oban è sita nell’omonima cittadina scozzese dal 1794, anno in cui venne fondata. La distilleria venne costruita dai due fratelli Stevenson, John e Hugh, e poi passò di proprietà svariate volte nel corso degli anni, dove venne anche ricostruita ed ampliata.

Il 14 anni di cui stiamo parlando è il prodotto più diffuso e conosciuto della distilleria. E’ un whisky facilmente reperibile, commercializzato in bottiglie da 70 cl e riposte in un astuccio a tubo.

La gradazione alcolica è 43%.

Il prezzo della bottiglia è di circa 50€.

oban-14

OBAN 14

Alla vista: giallo oro, con riflessi ambrati.

Al naso: sentori liquorosi, che risultano particolarmente percepibili. Note di malto, frutta matura (pera) ed echi di vaniglia. 

Al palato: la base è dolce e accompagna aromi affumicati e lievemente speziati. Sono percepibili anche miele e prugna.

Finale: discretamente prolungato, con note di legno di quercia e balsamiche.

 

 SIGARI IN ABBINAMENTO

Vegas Robaina Famosos: sigaro e distillato si sposano alla perfezione, visto le due palette aromatiche molto simili. I sapori si esaltano e il binomio dà luogo ad un abbinamento tanto facile quanto godibile. Nello specifico, le note balsamiche si fondono, rinfrescando il palato in continuazione. Per la recensione completa del Vegas Robaina Famosos, clicca qui!

vegas robaina

Villa Zamorano Expreso: l’Oban viene incontro a questo petit robusto, colmando e completando la paletta aromatica del piccolo Expreso. La dolcezza dell’Oban smussa la vena amaricante del sigaro, creando un contrasto piacevole. Il risultato è un matrimonio appagante e saziante, che può essere goduto anche in piccolo ritaglio di tempo, visto la lunghezza di soli 90mm del sigaro. Per la recensione completa dell’Expreso, clicca qui!villa zamorano expreso

About the author / 

cigarslover

Related Posts

2 Comments

  1. Luca_C 8 ottobre 2016 at 09:55 -  Rispondi

    Ciao Luca, di solito con fumate importanti cerco sempre di non abbinare distillati e di godermi la fumata.
    L’ultima volta, per un occasione speciale, ho abbinato ad un Oban 14 ad un Montecristo No. 1 del 2003, a mio parere è stato un ottimo abbinamento.

    • cigarslover 8 ottobre 2016 at 15:12 -  Rispondi

      Ciao Luca, anche il monte No.1 si presta ad essere abbinato con questo whisky. La paletta aromatica del Montecristo si presta non poco con questo whisky!

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci