Italia, Recensioni, Sigari

Nostrano del Brenta Il Benedettino

0

La famiglia dei sigari Nostrano del Brenta si arricchisce di un nuovo prodotto, il Benedettino, che sarà inserito in produzione regolare, allargando così la proposta per il fumatore.

Cioè che differenzia questo nuovo bitroncoconico dagli altri (oltre ad una lunghezza maggiore, pari a 173mm circa) è insito nella miscela: oltre a fascia, sottofascia e parte del ripieno di “havanone” battuto, è inserito del tabacco havana dominicano. La manifattura è affidata alle esperte mani delle sigaraie.

Visivamente la foglia di fascia è luminosa, dalla tonalità marrone chiaro (seppure abbiamo riscontrato anche esemplari lievemente più scuri), con riflessi rossi. Al tatto il Benedettino è abbastanza liscio, con venature poco evidenti. La costruzione è ottima.

Il Benedettino  A sigaro spento, i profumi percepibili richiamano tenui note di frutta secca e floreale secco, con una nota di miele più marcata.

L’ingresso di fumata è caratterizzato da un sapore dolce di discreta intensità, accompagnato da una sapidità più composta. Aromaticamente, il manufatto parte molto lentamente, ma al culmine della sua espressività si percepiscono caratteri di mandorla (di buona intensità) su un tenue sfondo minerale, di frutta secca e pepe rosa. La forza è leggera (1,5/5).

Con il prosieguo della fruizione, i sapori risultano invariati rispetto alla partenza. Gli aromi virano verso note di spezie, legno e frutta secca (che si intensifica), tutte di buona intensità, con una nuance di cacao appena accennata. La forza incrementa lievemente, divenendo medio – leggera (2/5).

Nonostante una partenza sia piuttosto lenta, la parte centrale è degna di nota per la sua espressività aromatica, sorretta da una forza mai sopra le righe. Il Benedettino restituisce una fumata poco impegnativa ma niente affatto banale, in particolare per gli aromi sviluppati.

Valutazione finale: B+

About the author / 

Giuseppe Mitolo

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Our English Site CigarsLover English Version

Polls

Cosa preferisci abbinare al sigaro?

Risultati

Loading ... Loading ...

Iscriviti alla Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci