Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Muwat – Kentucky Fire Cured Just A Friend

Muwat – Kentucky Fire Cured Just A Friend

Muwat – Kentucky Fire Cured Just A Friend 800 450 Giuseppe Mitolo

La linea Muwat Kentucky Fire Cured (o KFC) è prodotta da Drew Estate con foglie dal blend segreto. Ciò che si evince è solo il metodo “a fuoco” con il quale è stato curato uno o più tabacchi della miscela.
Il Just a friend è il formato più grande della linea base (negli anni, infatti, si sono susseguite edizioni particolari o one off), un toro dalle classiche misure cepo 52 x 152 mm di lunghezza.

 width=

All’esame visivo la foglia di fascia è maduro, dai riflessi bruni o rossi a seconda degli esemplari, particolarmente lucente. Al tatto risulta serica anche con venature piuttosto pronunciate. La fattura, nel complesso, è più che buona. Il riempimento è omogeneo.

Muwat – Kentucky Fire Cured Just A Friend: i profumi che raggiungono le narici sono potenti e ben definiti: terra e torba sono molto marcati, mentre pepe e gomma naturale, pur meno evidenti dei primi, sono ben distinguibili.

Una volta acceso, questo toro si mostra molto sapido. Aromaticamente spicca una evidente nota di cuoio, una meno marcata di terra, sullo sfondo di accenni di caffè, pepe e torba. La forza è medio – leggera (2/5).

 width=

Il tratto centrale si mostra più intrigante del precedente: la sapidità, seppur ancora molto elevata viene smorzata da una lieve nota acida. L’impianto aromatico si irrobustisce, seppur su uno spettro ristretto: appaiono dei sentori minerali e di caffè di buona intensità, e meno evidenti caratteri di terra e torba. La forza resta stabile su un registro medio – leggero (2/5).

L’ultimo tercio non mostra ulteriori variazioni dei sapori, mentre si assiste ad una esplosione aromatica delle spezie, di noce e legno (di media intensità) e di una leggera nuance di nocciola. La forza resta stabile per tutta la fumata (2/5).

 width=
In definitiva, nonostante l’aspetto e i profumi a crudo lasciassero presagire una fumata potente, questo Just a friend, si rivela davvero l’amico della chiacchierata spensierata. Si lascia fumare egregiamente bene da un punto di vista meccanico e l’evoluzione, seppur limitata, resta ben percepibile anche dal fumatore meno attento ad un aspetto meramente degustativo. La forza resta sempre composta e mai sovrastante l’impianto aromatico, rendendo tutta la fumata particolarmente equilibrata. Ciò che paga in questo prodotto è una complessità media e una finezza aromatica che non può dirsi aggraziata.

Valutazione in centesimi: 87