Nicaragua, Recensioni, Sigari

Muwat – Kentucky Fire Cured Just A Friend

0

La linea Muwat Kentucky Fire Cured (o KFC) è prodotta da Drew Estate con foglie dal blend segreto. Ciò che si evince è solo il metodo “a fuoco” con il quale è stato curato uno o più tabacchi della miscela.
Il Just a friend è il formato più grande della linea base (negli anni, infatti, si sono susseguite edizioni particolari o one off), un toro dalle classiche misure cepo 52 x 152 mm di lunghezza.

All’esame visivo la foglia di fascia è maduro, dai riflessi bruni o rossi a seconda degli esemplari, particolarmente lucente. Al tatto risulta serica anche con venature piuttosto pronunciate. La fattura, nel complesso, è più che buona. Il riempimento è omogeneo.

Muwat – Kentucky Fire Cured Just A Friend: i profumi che raggiungono le narici sono potenti e ben definiti: terra e torba sono molto marcati, mentre pepe e gomma naturale, pur meno evidenti dei primi, sono ben distinguibili.

Una volta acceso, questo toro si mostra molto sapido. Aromaticamente spicca una evidente nota di cuoio, una meno marcata di terra, sullo sfondo di accenni di caffè, pepe e torba. La forza è medio – leggera (2/5).

Il tratto centrale si mostra più intrigante del precedente: la sapidità, seppur ancora molto elevata viene smorzata da una lieve nota acida. L’impianto aromatico si irrobustisce, seppur su uno spettro ristretto: appaiono dei sentori minerali e di caffè di buona intensità, e meno evidenti caratteri di terra e torba. La forza resta stabile su un registro medio – leggero (2/5).

L’ultimo tercio non mostra ulteriori variazioni dei sapori, mentre si assiste ad una esplosione aromatica delle spezie, di noce e legno (di media intensità) e di una leggera nuance di nocciola. La forza resta stabile per tutta la fumata (2/5).


In definitiva, nonostante l’aspetto e i profumi a crudo lasciassero presagire una fumata potente, questo Just a friend, si rivela davvero l’amico della chiacchierata spensierata. Si lascia fumare egregiamente bene da un punto di vista meccanico e l’evoluzione, seppur limitata, resta ben percepibile anche dal fumatore meno attento ad un aspetto meramente degustativo. La forza resta sempre composta e mai sovrastante l’impianto aromatico, rendendo tutta la fumata particolarmente equilibrata. Ciò che paga in questo prodotto è una complessità media e una finezza aromatica che non può dirsi aggraziata.

Valutazione in centesimi: 87

About the author / 

Giuseppe Mitolo

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Our English Site CigarsLover English Version

Polls

Cosa preferisci abbinare al sigaro?

Risultati

Loading ... Loading ...

Commenti recenti

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci