Nicaragua, Recensioni, Sigari

Muestra de Saka Nacatamale

0

La linea Muestra de Saka è una edizione limitata della Dunbarton Tobacco & Trust, creata seconda l’idea di blending di Steve Saka, ogni anno riproposta ma con un modulo differente. Il Nacatamale ha dimensioni 48 x 152mm. La miscela adoperata, al di là della fascia Habano coltivata in Ecuador, prevede l’utilizzo di tabacchi nicaraguensi, tutti provenienti da un unico coltivatore.

E’ venduto in box contenente 7 coffin in legno grezzo. Minimale la fascetta: un raso giallo che cinge il piede del sigaro, sul quale sono riportate le scritte, sovrapposte, “Muestra de Saka” e “Nacatamale”.

Il sigaro si presenta fasciato in una luminosa fascia maduro dai riflessi bruni, abbastanza liscia al tatto con venature appena accennate. La qualità generale della manifattura è ottima e la chiusura della testa è impreziosita dal pig tail.

Muestra de Saka Nacatamale: a sigaro lontano dalla fiamma, il naso coglie pochi ma ben definiti caratteri di cacao e miele, entrambi di paritetica e buona espressività.

La partenza è piuttosto sapida, con una leggera componente amara. Gli aromi sono molto delicati e richiamano il pepe, il legno, il cacao e le spezie. La forza è medio – leggera (2/5).

Nel tratto centrale i sapori non mutano, mentre gli aromi evolvono verso note minerali, di terra e di mandorla, tutte di generosa intensità. La forza diviene media (3/5).

Nell’ultimo tercio la componente amara abbandona il campo, lasciando alla sapidità, meno evidente rispetto alla partenza, il posto di unico sapore della fumata. Gli aromi si esprimono secondo note di terra e mandorla, come nel secondo tercio affiancate da una nota di mallo di noce e da una leggera nuance speziata. La forza diviene medio – forte (4/5).

In conclusione, il Muestra de Saka Nacatamale è un sigaro di grande appagamento. Su alti livelli l’equilibrio (degno di menzione quello fra aromi e forza che si strutturano in intensità man mano che procede la fruizione), la complessità e l’armonia. Lievemente sottotono l’evoluzione, che si contrae un po’ nell’ultimo tercio. Tuttavia resta un grande sigaro, da fumare con attenzione e dedizione.

Valutazione in centesimi: 92

About the author / 

Giuseppe Mitolo

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci