Search
Paese
Cuba
Costa Rica
Republica Dominicana
Honduras
Nicaragua
U.S.A.
Italia
Messico
Panama
Brasile
Peru
Bahamas
Filippine
Indonesia
Formato
Churchill
Double Corona
Corona Gorda
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Whisky
Cognac
Rum
Armagnac
Paese
Scozia
Stati Uniti
Taiwan
Irlanda
Francia
Italia
Giappone
India
Giamaica
Antigua
Canada
Martinica
Cuba
Barbados
Olanda
Trinidad e Tobago
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Muestra de Saka Nacatamale

Muestra de Saka Nacatamale

Muestra de Saka Nacatamale 800 450 Giuseppe Mitolo

La linea Muestra de Saka è una edizione limitata della Dunbarton Tobacco & Trust, creata seconda l’idea di blending di Steve Saka, ogni anno riproposta ma con un modulo differente. Il Nacatamale ha dimensioni 48 x 152mm. La miscela adoperata, al di là della fascia Habano coltivata in Ecuador, prevede l’utilizzo di tabacchi nicaraguensi, tutti provenienti da un unico coltivatore.

E’ venduto in box contenente 7 coffin in legno grezzo. Minimale la fascetta: un raso giallo che cinge il piede del sigaro, sul quale sono riportate le scritte, sovrapposte, “Muestra de Saka” e “Nacatamale”.

 width=

Il sigaro si presenta fasciato in una luminosa fascia maduro dai riflessi bruni, abbastanza liscia al tatto con venature appena accennate. La qualità generale della manifattura è ottima e la chiusura della testa è impreziosita dal pig tail.

 width=

Muestra de Saka Nacatamale: a sigaro lontano dalla fiamma, il naso coglie pochi ma ben definiti caratteri di cacao e miele, entrambi di paritetica e buona espressività.

La partenza è piuttosto sapida, con una leggera componente amara. Gli aromi sono molto delicati e richiamano il pepe, il legno, il cacao e le spezie. La forza è medio – leggera (2/5).

 width=

Nel tratto centrale i sapori non mutano, mentre gli aromi evolvono verso note minerali, di terra e di mandorla, tutte di generosa intensità. La forza diviene media (3/5).

Nell’ultimo tercio la componente amara abbandona il campo, lasciando alla sapidità, meno evidente rispetto alla partenza, il posto di unico sapore della fumata. Gli aromi si esprimono secondo note di terra e mandorla, come nel secondo tercio affiancate da una nota di mallo di noce e da una leggera nuance speziata. La forza diviene medio – forte (4/5).

 width=

In conclusione, il Muestra de Saka Nacatamale è un sigaro di grande appagamento. Su alti livelli l’equilibrio (degno di menzione quello fra aromi e forza che si strutturano in intensità man mano che procede la fruizione), la complessità e l’armonia. Lievemente sottotono l’evoluzione, che si contrae un po’ nell’ultimo tercio. Tuttavia resta un grande sigaro, da fumare con attenzione e dedizione.

Valutazione in centesimi: 92