Italia, Sigari

I MIGLIORI SIGARI ITALIANI DEL 2017

0

Come di consueto, a inizio Anno Nuovo, l’attenzione è rivolta ai migliori cinque sigari italiani fumati nei precedenti 12 mesi. Fra i “sigari italiani”  abbiamo considerato prodotti per i quali la filiera produttiva è, in tutto o in parte, ubicata nel nostro territorio nazionale, senza distinzione fra tipologie di tabacco o modalità di produzione (tabacco trinciato, a mano, etc.). Nella lista possono rientrare non solo novità lanciate nel corso dell’anno, ma anche prodotti inserirti stabilmente a catalogo che riescono a mantenere ottimi standard qualitativi.

La classifica, oltre a tenere conto della votazione riportata in ciascuna recensione caricata sul sito (per una più estensiva lettura del voto, cliccate qui per i corrispondenti giudizi http://www.cigarslover.com/guide/sigari-italiani/) e al blind tasting condotto negli ultimi mesi del 2017 (potete leggerlo cliccando qui), considera anche come si colloca la singola referenza rispetto al segmento di riferimento e, a parità di punteggio, abbiamo inteso premiare la novità rispetto ai sigari già stabilmente presenti nel mercato italiano. Di seguito i migliori sigari italiani del 2017.

 

1. NOSTRANO DEL BRENTA Il Clandestino

Dopo il Bortolo Nardini, Nostrano del Brenta ha investito su un altro troncoconico. Il Clandestino è un prodotto aromaticamente molto interessante ed intrigante, fedele alla tipicità espressa dal tabacco coltivato dal Consorzio Tabacchicoltori Montegrappa, che appaga il fruitore sia con il suo volume di fumo che con l’ottimo bilanciamento fra la paletta aromatica e la forza. La ricercata confezione humidor poi, conferisce un motivo in più per accaparrarsi l’intera scatola.

  • Note aromatiche: floreale secco, miele, carruba, minerale, noce, cuoio, legno.
  • Forza: da leggera a medio-leggera.

Per la recensione completa clicca qui.

 

2. COMPAGNIA TOSCANA SIGARI Spingarda d’Anghiari

L’anno appena trascorso è stato il secondo nel quale la Compagnia Toscana Sigari ha rilasciato la Spingarda d’Anghiari. Rispetto all’edizione 2016, le dimensioni sono maggiorate e l’equilibrio fra forza e aromi risulta migliorato. E’ un prodotto che per la sua complessità di lettura aromatica è indicato a fumatori di Kentucky con esperienza. La tiratura di quest’anno è quasi raddoppiata rispetto al passato, ragione per la quale non dovrebbe essere troppo difficile da reperire.

  • Note aromatiche: pepe, cuoio, corteccia, terra, noce, spezie.
  • Forza: da medio-forte a forte.

Per la recensione completa clicca qui.

 

3. AMAZON L’Italiano

Essendo inserito a vitolario standard, L’Italiano di Amazon si conferma il porto sicuro per tutti gli amanti del Kentucky. E’ un prodotto di indiscutibile soddisfazione per il fumatore: la scelta di tabacchi di grado leggero non sminuiscono l’aromaticità del kentucky, ma ne ampliano la portata, restituendo una fumata di grande classe. Difatti, la forza volutamente più leggera riesce a sorreggere egregiamente la paletta aromatica. E’ un prodotto perfetto per chi intende esplorare il kentucky rollato nella forma di un sigaro troncoconico.

  • Note aromatiche: mandorla amara, spezie, legno, cuoio, noce, pepe, sentori balsamici.
  • Forza: da medio-leggera a media.

Per la recensione completa clicca qui.

4. AMAZON Manfredi

Piazzatosi al vertice del blind tasting dei sigari italiani, il Manfredi è reperibile in tutto il periodo dell’anno perchè stabilmente presente nel catalogo Amazon. Realizzato a mano in Perù con tabacchi italiani, la fumata che restituisce è di grande intensità aromatica. La persistenza e l’amonia sono eccellenti. Difficile rimanere insoddisfatti dal Manfredi, un bitroncoconico capace di sposare l’aromaticità e la vigorìa del tabacco kentucky, in grado di accontentare anche i palati più esigenti. Inoltre la doppia confezione da 2 e da 10 pezzi permette all’acquirente di scegliere la cifra da investire.

  • Note aromatiche: Spezie, corteccia, minerale, frutta secca, noce.
  • Forza: da medio-forte a forte.

Per la recensione completa clicca qui.

5. MODERNO OPIFICIO SIGARO ITALIANO Superiore

Anche il Superiore si è classificato ai primi posti del blind tasting dei sigari italiani. Si rivela una fumata di eccezionale equilibrio ed armonia, meccanicamente perfetto. Racchiude in sè una fumata appagante, aromaticamente interessante e dalla forza non troppo pronunciata. Altro suo punto di forza è il prezzo che lo rende un sigaro che può essere fumato ogni giorno, durante tutto il giorno.

  • Note aromatiche: terra, legno, frutta secca, noce, caffè.
  • Forza: media.

Per la recensione completa clicca qui.

About the author / 

cigarslover

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Our English Site CigarsLover English Version

Polls

Cosa preferisci abbinare al sigaro?

Risultati

Loading ... Loading ...

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci