Distillati, Pairings, Sigari

Laphroaig 10 yo

0

Il Laphroaig 10 yo è l’imbottigliamento più diffuso e conosciuto della distilleria, sita sull’isola di Isaly, in Scozia.

Laphroaig venne fondata nel 1815 dai fratelli Johnson, Alex e Donald.

E’ un whisky molto celebre per via del suo aroma molto intenso e ricco. Per la produzioni degli whisky, Laphroaig è una delle poche distilleria che tutt’oggi esegue la maltazione a pavimento.

La gradazione alcolica è 40%. Il whisky è commercializzato in un astuccio a tubo.

Il prezzo della bottiglia si aggira attorno ai 35€.

laphroaig-10yo

LAPHROAIG 10 YEARS OLD

Alla vista: color giallo paglierino.

Al naso: profumi di torba e legno.

Al palato: inizialmente torbato e speziato, vira poi su ricche note medicinali e balsamiche che tanto lo caratterizzano. Sentori marini e lieve iodio completano il bouquet aromatico.

Finale: ancora torba e spezie, di lunga persistenza.

SIGARI IN ABBINAMENTO

Il Laphroig è noto per il suo carattere deciso e per i suoi profumi molto torbati. Questo rende l’abbinamento con il sigaro molto circoscritto: tutto ciò che non presenta un carattere spiccatamente forte e quindi con un’intensità aromatica di livello, verrebbe facilmente sovrastato dal whisky.

Arturo Fuente “Opus X” Perfection no.4: questo Opus è tra i più speziati della linea e questo la dice tutta sul carattere di questo Petit Corona. Il pepe bianco e le spezie piccanti, trovano un fedele alleato nella componente torbata del Laphroig, dando luogo ad un’abbinamento a dir poco esplosivo, che genera una persistenza che sembra essere infinita. (Per la recensione completa dell’Arturo Fuente “Opus X” Perfection no.4, clicca qui!).

Arturo-Fuente-Opus-X-Perfecxion-No.-4-cigarplace.biz-11

Bolivar Belicosos Finos: tra i cubani più forti e intensi, il Belicoso Fino è difficile da sovrastare. Le ricche note di cuoio e terra, accompagnate dall’onnipresente pepe nero, danno luogo ad un bouquet aromatico che ben si sposa con quello del Laphroig, creando un pairing godibile dal primo all’ultimo puff. (Per la recensione completa del Bolivar Belicoso Fino, clicca qui).

bolivar-belicosos-finos

 

Toscano del Presidente: le note di liquirizia ed erbe aromatiche balsamiche si sposano bene con l’aroma medicinale di questo Whisky. Se a ciò si aggiungono le spezie piccanti che stringono l’occhio alle note torbate del Laphroaig, siamo dinnanzi ad un terzo abbinamento con i fiocchi. (Per la recensione completa del Toscano del Presidente, clicca qui!).

toscano-del-presidente

About the author / 

cigarslover

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci