Nicaragua, Recensioni, Sigari

La Sobremesa Short Churchill

2

Lo Short Churchill La Sobremesa è lungo 121mm x 48/64 di pollice e, diversamente da quanto potrebbe suggerire il nome, rientra nelle misure di un robusto secondo l’International Shape.

Ricercata e molto ricca è la miscela dei tabacchi utilizzati:

  • Capa: La Meca Ecuador Habano #1 Rosado
  • Capote: Matacapan Negro de Temporal
  • Ripieno: Gk Condega C-SG Seco (Nicaragua), Pueblo Nuevo Criollo Viso (Nicaragua), La Joya Esteli C-98 Viso (Nicaragua), ASP Esteli Hybrid Ligero (Nicaragua), Lancaster County Broadleaf Ligero (USA)

All’esame visivo, lo Short Churchill è fasciato in una foglia maduro, dai riflessi rossi e decisamente  brillante. Al tatto è piuttosto liscia, con venature appena percettibili. La fattura complessiva e il riempimento sono ottimi, senza difetti.

La Sobremesa Short Churchill: a crudo, i profumi che colpiscono le fosse nasali richiamano in misura maggiore il miele, nonché cacao e spezie in modo meno evidente.

L’apertura di fumata è subito poderosa, con un sapore sapido ben definito, al quale si aggiunge una sensazione tattile di piccante altrettanto marcata. Gli aromi sprigionati richiamano il legno e la noce, con un delicato richiamo al cacao. La forza è medio – alta (4/5). La meccanica di fumata, pur non mostrando grossi difetti, rivela una combustione della fascia leggermente irregolare che richiede qualche correzione di fiamma. La cenere, invece, si mostra molto friabile e volatile.

Nel tratto centrale, il sapore sapido resta invariato, ma viene affiancato da una lieve acidità. L’evoluzione della fumata restituisce aromi di terra e noce, ma ancor di più una nota di caffè molto ben strutturata e coinvolgente. La forza resta invariata (4/5).

Nell’ultimo tercio i sapori restano invariati sul binomio sapido-acido, mentre gli aromi  percepiti virano verso possenti note di pepe nero, terra (mediamente percepibile), noce ed echi balsamici (fra i quali spiccano richiami all’eucalipto) in sottofondo. La forza aumenta, portandosi sul gradino massimo del nostro rating (5/5).

In definitiva, lo Short Churchill de La Sobremesa colpisce per una intensità aromatica molto marcata, una lunga persistenza post fruizione e per una evoluzione di tutto rispetto, considerato il formato. L’unico neo è l’equilibrio a tratti sul filo del rasoio, per via della forza marcata. E’ un sigaro muscoloso nel carattere ma anche di semplice lettura aromatica. Di grande senso di appagamento.

Valutazione in centesimi: 90

About the author / 

Giuseppe Mitolo

2 Comments

  1. Daniele 12 settembre 2017 at 00:02 -  Rispondi

    Ciao, domanda di rito: si trova in svizzera?

    • cigarslover 15 settembre 2017 at 14:58 -  Rispondi

      Ciao Daniele, arriveranno prestissimo in Europa 😉

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Polls

Cosa preferisci abbinare al sigaro?

Risultati

Loading ... Loading ...

Commenti recenti

Iscriviti alla Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci