Cuba, Recensioni, Sigari

La Gloria Cubana Invicto

1

Prevista per il 2017, è finalmente disponibile nelle tabaccherie l’ultima Edizione Regionale italiana: La Gloria Cubana Invicto. La vitola de galera prescelta è un robusto (50 x 124mm), confezionato in una Slide Lid Box verniciata da dieci pezzi, per un totale di 8.800 scatole. Il prezzo di lancio è fissato in Euro 12,50 cadauno, quindi Euro 125,00 per box.

Alla vista, la fascia colorado è luminosa, con riflessi che variano, a seconda dei box, dal dorato al bruno. Al tatto risulta serica, con venature poco accentuate. Costruzione e riempimento sono più che buone.

La Gloria Cubana Invicto: a sigaro spento i profumi sono quelli del legno e degli agrumi, affiancati da lievi accenni di pepe.

L’ingresso di fumata è delicatamente sapido, con una buona componente acida che non sovrasta, ma anzi agevola la percezione del fumo. E’ percepibile anche una sensazione piccante dopo qualche attimo. Gli aromi sviluppati sono di legno e agrumi, entrambi di buona intensità, con nuance di cacao e pepe; presente anche una lieve componente ammoniacale, che appalesa una certa giovinezza del manufatto. La forza è medio-leggera (2/5).

Nel tratto centrale l’acidità lascia il posto ad una delicata dolcezza, che gioca alla pari con la sapidità, rimasta immutata. Gli aromi evolvono verso note di miele e arachidi, conservando quelle del legno, tutte di uguale e media intensità, mentre gli agrumi si affievoliscono restando sullo sfondo. La forza incrementa, divenendo media (3/5).

Il sigaro non riesce ad esprimere un terzo tercio, complice sia il largo che una partenza molto lunga e lenta; tuttavia al termine della fumata non risulta affatto deludente. Meccanicamente il sigaro è ineccepibile, perfetto sia nel tiraggio che nella combustione. Complessità, equilibrio ed evoluzione sono più che buone. Apprezzabile l’evoluzione. Solo la persistenza aromatica e i pochi aromi sviluppati nel secondo tercio contraggono un po’ il voto finale. Una buona edizione regionale, con un margine di miglioramento che sicuramente il tempo potrà conferirgli.

Valutazione in centesimi: 89

About the author / 

Giuseppe Mitolo

Related Posts

1 Comment

  1. Giovanni 14 aprile 2019 at 10:52 -  Rispondi

    Apprezzo molto questa recensione, ieri ho acquistato una scatola di questi sigari e dopo aver letto le vostre valutazioni la metto in fondo al mio Humidor , dimenticandola per po’ tempo.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci