R. Dominicana, Recensioni, Sigari

La Aurora 107 Belicoso

0

La linea “107 natural” di La Aurora, prevede un blend di tabacchi coltivati nella valle del Cibao (Repubblica Dominicana), ai quali si aggiungono foglie provenienti dal Nicaragua, Brasile e Perù. Tutti i tabacchi del ripieno sono invecchiati per sei anni, e vengono poi avvolti in una capote della Valle del Cibao e in una capa sun grown ecuadoregna. I formati fra i quali orientarsi nella scelta della fumata sono dieci, fra i quali il Belicoso, che ha un cepo di 52 e una lunghezza di 158mm.

Alla vista la fascia è luminosa, di tonalità colorado, con riflessi rossi. Al tatto è liscia, con venature appena accennate. La fattura è più che buona, il tiraggio è regolare.

La Aurora 107 Belicoso: prima dell’accensione il naso percepisce profumi di nocciola, oltre che a sfumature meno intense di caffè e cuoio.

La partenza si rivela delicatamente dolce, con aromi che richiamano la frutta secca e il legno. Sono presenti anche sentori meno intensi di cuoio. La forza è leggera (2/5).

Nel tratto centrale la dolcezza viene affiancata da toni sapidi. Gli aromi mutano leggermente verso il legno e le spezie, ben marcate, arricchite da caratteri meno intensi di pepe e note metalliche. La forza resta invariata (2/5).

L’ultimo tercio non presenta variazioni, nè sotto il profilo aromatico, nè sotto quello della forza, che si mantiene costante su un canone leggero (2/5).

Traendo le somme, il La Aurora 107 Belicoso è un sigaro di semplice lettura, con aromi ben definiti e distinguibili. Buono anche l’equilibrio generale della fumata. Delude in evoluzione e in armonia. Tuttavia è un sigaro che ben si presta ad una fumata senza troppe pretese.

Valutazione in centesimi: 84

About the author / 

Giuseppe Mitolo

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Our English Site CigarsLover English Version

Commenti recenti

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci