Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Joya de Nicragua Celebración Toro

Joya de Nicragua Celebración Toro

Joya de Nicragua Celebración Toro 800 498 Giuseppe Mitolo

Joya de Nicaragua produce diversi marchi e diverse linee, come la Celebración che si caratterizza per una forza più contenuta rispetto alle altre.

I sigari della linea Celebración (sei formati in tutto) sono dei puros nicaraguensi, con una receta che prevede capa Criollo Habano (coltivato in Nicaragua), capote e tripa Criollo Nicaragua.

joya-de-nicaragua-celebracion-toro-3

Abbiamo testato il Toro, dalle più classiche cepo 50 x 6″ (152 millimetri di lunghezza).

Alla vista la fascia è colorado, opaca, con riflessi che tendono al dorato. Al tatto si rivela mediamente ruvida, con delle venature abbastanza pronunciate. Il ripieno appare generoso (il peso del manufatto è cospicuo). Buona la fattura generale.

joya-de-nicaragua-celebracion-toro-4

Joya de Nicragua Celebración Toro: al naso i profumi sono interessanti e per lo più vocati alla frutta matura e al dattero, con lievi accenni di cacao.

Una volta acceso, il sapore dominante è il sapido con una leggera punta dolce; nelle prime boccate si percepisce anche una sensazione piccante che svanisce in pochissimi minuti e che non guasta. Gli aromi richiamati in questo segmento di fumata ricordano le spezie, la frutta secca e il minerale, tutte di media intensità, con un lieve richiamo alla frutta matura. La forza è leggera (1/5).

joya-de-nicaragua-celebracion-toro-2

Il tratto centrale resta fedele al primo tercio, con la sapidità prevalente rispetto alla dolcezza. Gli aromi percepiti non si discostano molto dal minerale e dalle spezie percepiti nel precedente tratto di fruizione, non senza la comparsa di una buona nota di legno, tutte ben caratterizzate e distinguibili. La forza incrementa, assestandosi sul medio-leggero (2/5).

I sapori dell’ultimo tercio non variano rispetto a quanto percepito nel corso di fumata. In questo tratto, tuttavia, la paletta aromatica si esprime in modo molto più ampio, con note di caffè e mandorla (di media intensità) che si aggiungono alle immutate spezie e legno, insieme ad una ricca e molto pronunciata noce. Sulle ultime battute, appare anche un sapore amaro che non sbilancia la fruizione né lascia alcun ricordo negativo. La forza resta invariata sul medio – leggero (2/5).

joya-de-nicaragua-celebracion-toro

Questo Celebración Toro risulta molto equilibrato  e sufficientemente complesso. Buona la persistenza e l’evoluzione, seppur un po’ “ovattata” è l’intensità aromatica. Unico difetto è stato il secondo tercio leggermente sottotono rispetto alla fumata complessiva. Spicca un ultimo tratto di fumata davvero scoppiettante e aromaticamente appagante. Nessun problema o difetto nella combustione, che riesce a far dimenticare al fumatore l’uso della fiamma dopo l’accensione.

Valutazione in centesimi: 89