L’Hoyo de Monterrey Piramide è un’edizione limitata cubana rilasciata nel 2003. Dato l’anno di produzione, i sigari presentano ancora la vecchia anilla Hoyo de Monterrey. Le dimensioni sono le classiche del formato piramide, ovvero cepo 52 x 156 mm di lunghezza.
Si presenta vestito con una fascia setosa e di tonalità maduro. Il riempimento è uniforme e la costruzione esente da difetti.
Hoyo de Monterrey Piramide EL2003: a crudo sentori di legno stagionato e spezie pregiate (pepe bianco). L’apertura è elegante e sprigiona legno stagionato, spezie pregiate e richiami erbacei.
Il primo tercio porta al palalto intense note di terra, accompagnate da soavi spezie ed echi vegetali. Procedendo nella fumata, si sviluppano anche note di miele di castagno. La paletta aromatica è armoniosa ed elegante, in tipico stile Hoyo de Monterrey. La forza è medio leggera (2,5/5).
Nel secondo settore si vira su note di frutta secca con guscio (noce). La terra è sempre presente, mentre la componente speziata viene gradualmente meno. La forza cresce di poco, ma quanto basta per portarsi su un canone medio (3/5).
L’ultimo settore vede le note di noce intensificarsi e divenire l’aroma principale. In sottofondo sono presenti sentori di sottobosco. La forza cresce nuovamente, ma in modo pacato e graduale (3,5/5).
Complessivamente una fumata che, seppur non presenti una paletta aromatica spiccatamente vicina al brand Hoyo de Monterrey, ne vanta tutte le classiche caratteristiche: armonia, eleganza e raffinatezza. L’intensità aromatica è marcata e la persistenza discreta.
Un sigaro decisamente “in forma”, in grado di sprigionare una fumata appagante e soddisfacente.
Valutazione in centesimi: 91