Cuba, Recensioni, Sigari

H. Upmann Royal Robusto

1

Il Robusto Royale viene prodotto per i negozi che portano il marchio La Casa del Habano, ma con un po’ di fortuna lo si riesce a trovare anche in qualche tabaccheria ben fornita. Presenta 2 anille: quella del brand e quella del La Casa del Habano. Il formato è Edmundo: cepo 52x135mm di lunghezza. Il nome del formato ricorda il sigaro Montecristo che porta lo stesso nome, Edmundo per l’appunto.

Note di fumata:

H. Upmann Royal Robusto: a crudo note di legno. L’apertura è sapida, con ricche note vegetali.

Il primo tercio porta al palato sentori di nocciola. Gli aromi sono molto ricchi. La forza è medio alta (3,5/5). Dopo qualche puff si sviluppa un’aroma di sottobosco con in retrogusto pepe nero. Procedendo nel tercio emergono note vegetali, ma l’aroma predominante rimane il sottobosco, con pepe nero in retrogusto. L’intensità del pepe nero varia da puff a puff, rendendo il sigaro molto amabile.

Il passaggio al secondo tercio vede la comparsa di note di caffè, che però virano nuovamente sugli aromi di sottobosco già presenti nel tercio precedente, senza però il pepe nero. La forza si mantiente costante sui 3,5/5.

Il terzo tercio ripropone le stesso aroma principale, con la comparsa di lievi spezie in sottofondo. La forza diviene prorompente nell’ultima parte 5/5.

Un sigaro che non presenta una paletta aromatica degna di nota: solo nel primo tercio, infatti, gli aromi presentano delle variazioni. I restanti 2 terci sono si sono mantenuti sullo stesso registro, con solo qualche puff che variava da quello che era l’aroma primario di sottobosco. Durante la fumata sono state necessarie alcune correzioni. Un sigaro rustico, con un bouquet di aromi limitato, ma saporito. Valutazione in centesimi: 86.

About the author / 

cigarslover

1 Comment

  1. Aldo 24 novembre 2017 at 20:55 -  Rispondi

    Sto fumando questo sigaro ora è leggendo la recensione ho potuto scorgerne le diverse sfaccettature. Sigaro con forse qualche correzione di troppo.
    Lo sto abbinando ad un bicchiere di zacapa 23.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Our English Site CigarsLover English Version

Commenti recenti

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci