L’H. Upmann Petit Robusto non viene prodotto regolarmente da Habanos S.A., ma rientra nella produzione limitata della Selecciòn Petit Robusto, un selezione di sigari che presentano come fattore comune il formato. (Per tutte le informazioni riguardanti questa edizione clicca qui).
Le dimensioni sono cepo 50 x 102 mm di lunghezza.
Esteticamente questo H. Upmann Petit Robusto non presenta difetti. La capa è ben tirata e ha una tonalità colorado.
Note di fumata.
H. Upmann Petit Robusto: a crudo sentori erbacei. L’apertura è sapida e porta al palato ricche note vegetali. Avanzando compaiono aromi di frutta secca (nocciola), che si alternano alle note vegetali. La forza è media (3/5). A circa metà sigaro risultano percepibili spezie (pepe bianco) e legno di cedro. La frutta secca è sempre ben presente e accompagna l’intera fumata. Nell’ultima parte compaiono lievi note mielose e la forza si fa medio alta (4/5). Una vena lievemente tannica accompagna l’ultimo centimetro.
Complessivamente questo H. Upmann Petit Robusto rispecchia la paletta aromatica del brand. Gli aromi sono ricchi, di buona qualità, e la fumata che sviluppa è abbastanza appagante. Il sigaro è giovane e in alcuni puff risultano percepibili sentori ammoniacali. Una buona fumata.
Valutazione in centesimi: 85.