Distillati, Whisky

Glenrothes 2007/2017 Adelphi

0

Dal cuore dello Speyside, Glenrothes distilla dal 1878 prodotti tendenzialmente gentili ed equilibrati, spesso con invecchiamento in botti ex-sherry come da tradizione. Insieme al core-range molto nutrito, esistono svariati imbottigliamenti indipendenti: è il caso del Glenrothes 2007/2017 Adelphi. Botte di dieci anni, la numero 10235, selezionata da Adelphi, imbottigliatore indipendente scozzese, e mantenuta a gradazione di botte.

  • ABV: 63,9%
  • Botti: Sherry Cask 
  • Età: 10 anni
  • Tiratura: 238 bottiglie
  • Fascia di prezzo: € 100 – € 250
  • Reperibilità: bassa

Note degustative GLENROTHES 2007/2017 ADELPHI

Naso: la gradazione è importante ma non eccessiva e l’alcol risulta ben integrato. Inizialmente frutta disidratata (uvetta e datteri), poi frutta candita e scorza di arancia. Punte speziate di pepe nero si percepiscono a tratti, senza risultare troppo marcate. A completare la paletta aromatica, miele, vaniglia e mandorla, quest’ultima marcata.

Palato: anche qui l’alcol è molto ben integrato. L’intensità cresce lentamente, lasciando comunque spazio a molte note: frutta secca (uvetta e fichi), frutti rossi, amarena e fragola. Note di cacao verso il finale e tracce di mandorla e nocciola.

Finale: di lunga persistenza e mediamente complesso, sprigiona spezie, tra cui pepe bianco e cannella, frutta secca e confettura di arancia amara.

La gradazione piuttosto elevata permette al distillato di esprimersi al meglio: questo whisky è un ottimo prodotto che, nonostante l’età non avanzata, ha una complessità piuttosto buona. Intensità e finale sopra la media.

Valutazione in centesimi: 88

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci