Distillati, Whisky

Glenlivet 12 Baretto Import

0

Il Glenlivet 12 Baretto Import è una bottiglia che si può definire “storica”. Glenlivet, negli anni ’70, produceva varie tipologie di single malt, ciascuna per ogni paese di esportazione. Baretto Import era l’azienda italiana che importava Glenlivet e all’epoca il mercato dei single malt era piuttosto ridotto. Le notizie su questa bottiglia sono piuttosto scarse, la reperibilità è praticamente nulla e legata esclusivamente al mercato collezionistico.

•   ABV: 45,7 %
•   Botti: non dichiarate
•   Età: 12 anni
•   Tiratura: non dichiarata
•   Fascia di prezzo: oltre € 250
•   Reperibilità: bassa

NOTE DEGUSTATIVE GLENLIVET 12 BARETTO IMPORT

Naso: molto speziato e vegetale. Profumi di barbeque, rosmarino, aghi di pino e funghi secchi. Dopo qualche minuto appare una leggera nota di solvente, che precede la componente fruttata: pera, mela cotta e zucchero di canna. Notevole.

Palato: dolce e minerale. Sono percepibili note di frutta matura, un mix di pesca, albicocca, fragola e mela. In sottofondo una vena di pepe bianco, che dona profondità e grande finezza alla paletta aromatica. A completarne il bouquet, cioccolato al latte. L’intensità è perfetta.

Finale: di lunga persistenza e intenso. Leggermente affumicato, barbeque, rosmarino, spezie, frutta gialla e richiami minerali.

Il Glenlivet 12 Baretto Import è uno scotch distillato agli inizi degli anni ’60 e rappresenta dunque uno stile produttivo distante da quello odierno. La caratteristica peculiare di questo dodici anni è il suo estremo bilanciamento, oltre che a un’intensità eccezionale.

Valutazione in centesimi: 93

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci