La linea Freyja nasce dopo 10 anni di esperienza nel mondo dei sigari premium da parte di Emma Victorsson. L’azienda produttrice è la stessa di cui fa parte, assieme a J. Blanco: Las Cumbre Tabaco, che produce gli oramai noti Senorial (le recensioni della linea li trovate sul no.7 di CigarsLover Magazine).
Emma ci tiene però a precisare che il blend è stato realizzato in prima persona ed in totale indipendenza dalla famiglia Blanco.
La linea è realizzata con un foglia di capa proveniente dalla R. Dominicana: Criollo ’98 invecchiata per 5 anni. Per la capote invece si è scelta la San Andres (Messico). Il ripieno è invece un mix Nicaragua e R. Dominicana. Emma ci ha spiegato come i tabacchi di questi due paesi si sposino al meglio dal suo punto di vista e ha quindi deciso di impiegarli entrambi. In particolare i tabacchi nicaraguensi provengono da Esteli, mentre i dominicani scelti sono Criollo ’98 e Piloto Cubano. Tutti i tabacchi dominicani hanno un invecchiamento che varia dai 4 ai 5 anni.
Il nome di questa linea proviene da una divinità vichinga, dea della fertilità e della bellezza, ma soprattutto a capo delle valchirie. La scelta di Emma è dovuta alle sue origini: la Svezia. La linea rappresenta il congiungimento tra il suo paese natio e quelli di adozione dove lavora. Il logo è un dipinto a olio realizzato da un’artista macedone: Jana Jovanova,
Questo nuovo brand avrà 4 formati, ognuno con un nome e un significato specifico:
- Sessrúmnir Corona Larga – 42 x 146mm (Sessrúmnir era il luogo ove Freyja accoglieva parte delle anime dei guerrieri vichinghi caduti in battaglia, una sorta di campi elisi)
- Valhalla Robusto – 50 x 140 mm (residenza delle valorose anime dei guerrieri rivendicate da Odino, al fianco del quale combatteranno nello scontro finale del Ragnarök)
- Thor’s Toro – 54 x 152 mm (divinità scandinava, dio del tuono)
- Valkyrie Pyramid – 52 x 165 (rappresenta Freyja, “signora” delle valchirie)
Negli stati uniti i prezzi di questi sigari saranno: Corona Larga: 7 USD. Robusto: 7,85 USD. Toro: 9 USD. Pyramid 10 USD.
Una particolarità, il box dei robusto ospiterà 21 sigari disposti su 3 file da 7 pezzi.
Il lancio ufficiale avverrà durante l’IPCPR.