Cognac, Distillati

François Voyer Terres de Grande Champagne

0

Il prodotto che andiamo ad esaminare oggi è un cognac della zona denominata Grande Champagne, uno dei sei distretti di produzione del cognac. Invecchiato dai 4 ai 6 anni, passa i primi tre anni in botti nuove e successivamente in botti già utilizzate.

  • ABV: 40%
  • Botti:  French Oak Barrels
  • Età: 4/6 anni
  • Tiratura: non dichiarata
  • Fascia di prezzo: € 0 – € 50
  • Reperibilità: media

Degustazione 

Naso: si sprigionano intense note di mela rossa, ben delineate e sorrette da una componente speziata (pepe bianco). E’ poi la volta di uva bianca, che però ci mette qualche minuto per svilupparsi. Semplice e con poche sfaccettature. Le spezie, divengono più accentuate col passare del tempo.

Palato: coerente con quanto percepito al naso: si mantiene leggermente speziato, pepe bianco con l’aggiunta ora di cannella. Lievemente fruttato, con note di mela rossa, pera, pesca e ciliegia sotto spirito. Verso il finale foglie di te’ verde.

Finale: di medio-lunga persistenza. Sprigiona aromi di pepe bianco, spezie, mela rossa ed uva bianca.

Siamo di fronte ad un prodotto entry-level ma interessante. Complice il costo contenuto, consigliamo l’assaggio di questo Cognac non troppo stratificato e mai troppo intenso. Buona la gradazione.

Valutazione in centesimi: 82

About the author / 

Federico Bosco

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Polls

Cosa preferisci abbinare al sigaro?

Risultati

Loading ... Loading ...

Iscriviti alla Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci