Distillati, Rum

Foursquare Triptych 2016

0

Oggi andiamo ad analizzare un rum piuttosto interessante per quanto riguarda l’assemblaggio: distillato a Barbados, questo prodotto è un assemblaggio di tre vintage (2004, 2005 e 2007) ciascuno invecchiato in botti differenti. Il 2004 è infatti invecchiato in botti ex-bourbon, il 2005 in botti ex-Madeira e il 2007 in botti vergini, il tutto poi amalgamato e imbottigliato nel 2016. Tecnicamente dunque il Triptych ha 9 anni; passiamo ora all’analisi.

•   ABV:  56 %
•   Botti: Bourbon/Madeira/quercia vergine
•   Età: 9 anni
•   Tiratura: 5600 bottiglie
•   Fascia di prezzo: da 100 a 250€
•   Reperibilità: bassa

NOTE DEGUSTATIVE FOURSQUARE TRIPTYCH 2016

Naso: sembra al massimo a 40 gradi. L’intensità si può avvertire inizialmente per la difficoltà nel sezionare i profumi che pian piano si dispiegano. Leggero sentore di acetone accompagnato alla frutta matura, pesca e ciliegia, e dalle spezie: pepe bianco, paprika, cannella. Concludiamo con la frutta secca, nocciola e uvetta.

Palato: imbocco speziato, paprika e pepe nero con qualche eco di cannella. La frutta arriva dopo qualche secondo: pesca sciroppata, fragola di bosco, uva bianca. Frutta secca, fichi e nocciole, per concludere con tante spezie in un crescendo molto interessante.

Finale: melassa, zucchero di canna, pepe nero, paprika, vaniglia. Molto prolungato, intenso e sfaccettato.

Nonostante l’alta gradazione possiamo garantire una bevibilità piuttosto elevata in virtù della qualità decisamente importante del prodotto. Il finale è la parte più decisa, ma anche naso e palato sono ampiamente sopra la media. Da provare.

Valutazione in centesimi: 91

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci