Il La Flor Dominicana La Nox è un sigaro Dominicano, dalle dimensioni importanti: cepo 50 e lunghezza di 165 mm.
Il blend per la realizzazione di questo sigaro prevede una capa brasiliana, una capote messicana (San Andres) e un ripieno 100% dominicano.
Confezionato in box rotondi di color nero da 10 pezzi, il packaging, così come l’anilla, riprendono ed enfatizzano il nome del sigaro (la nox significa “la notte”). L’ideatore della modulo, del blend e del confezionamento è Antonio Gomez, figlio di Litto Gomez.
Esteticamente si presenta vestito con una capa di tonalità maduro oscuro, oleosa e con lievi venature. Al tatto il riempimento è generoso.
Note di fumata.
La Flor Dominicana La Nox: a crudo sentori di cacao. L’apertura sprigiona note tostate e di cacao.
Il primo settore porta al palato cacao, note floreali e frutta secca con guscio (nocciola). Sono presenti anche agrumi, che rinfrescano la ricca e ben strutturata paletta aromatica. La forza è sin da subito marcata (4/5).
Nel secondo tercio si alternano note di cacao e terra, affiancate da cuoio e note tostate di caffè. La fumata è molto cremosa. La forza si mantiene costante.
Il terzo tercio vede la comparsa di ricche note speziate, che subentrano nel bouquet aromatico, composto ora da legno, terra, nocciola ed echi di caffè.
Complessivamente una fumata di grande intensità aromatica, dotata di una paletta aromatica corposa e di grande struttura. L’evoluzione è percepibile e il sigaro dona una grande senso di appagamento. Un capolavoro dominicano, presente nella TOP 5 di CigarsLover Magazine sui migliori sigari prodotti in R. Dominicana nel 2015.
Valutazione in centesimi: 93