Honduras, Recensioni, Sigari

Eiroa Robusto

2

L’Eiroa Robusto è un sigaro prodotto in Honduras. Le dimensioni sono 50 x 127 mm di lunghezza.  Il blend prevede l’impiego esclusivo di tabacchi coltivati in Honduras.

La famiglia Eiroa ha un lungo passato nel modo del tabacco. Il tutto inziò nel 1916, quando Generoso Eiroa lasciò la Spagna per dirigersi nei caraibi. Dopo aver lavorato come capitano sulla nave della compagnia “The Cuban Land and Leaf Tobacco Company” ottenne la cittadinanza cubana nel 1926. Sono passati ben 100 anni da allora, e quattro generazioni si sono susseguite sino ad oggi. I sigari vengono prodotti ad “The Aladino Cigar Factory” in Danli, che sino al 1975 era un teatro, poi convertito in quella che è al giorno d’oggi la fabbrica che produce i sigari Eiroa.

Esteticamente si presenta ben realizzato, con un capa di tonalità colorado, lievemente ruvida al tatto. Il riempimento è omogeneo.

Eiroa Robusto: a crudo sentori tostati. L’apertura prosegue sulle note tostate percepite prima dell’accensione.

Il primo tercio sprigiona note tostate di caffè, legno di cedro e spezie. Queste ultime risultano particolarmente marcate e culminano in echi piccanti. In sottofondo ci sono anche echi di erbe aromatiche. La fumata è cremosa e la forza è di poco sopra la media (3,5/5).

Nel secondo tercio la paletta aromatica vede l’aggiunta di note terrose, che divengono via via sempre più marcate, portandosi in primo piano. La forza cresce, raggiungendo il canone medio alto (4/5).

Nell’ultimo settore si alternano spezie e le onnipresenti note tostate di caffè, sorretta da echi di erbe aromatiche balsamiche. La forza cresce nuovamente (4,5/5), dando luogo ad una chiusura di fumata appagante.

L’Eiroa Robusto è un sigaro molto equilibrato e cremoso, dotato di un’intensità aromatica eccellente, che risulta essere la sua carta vincente. La persistenza è molto prolungata.

Valutazione in centesimi: 93

About the author / 

cigarslover

Related Posts

2 Comments

  1. Daniele 18 luglio 2017 at 10:13 -  Rispondi

    Speranze di vederlo da noi?
    Ciao

    • cigarslover 18 luglio 2017 at 17:48 -  Rispondi

      Non altissime Daniele 🙁

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Polls

Cosa preferisci abbinare al sigaro?

Risultati

Loading ... Loading ...

Commenti recenti

Iscriviti alla Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci