Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Don Tomàs Nicaragua Toro

Don Tomàs Nicaragua Toro

Don Tomàs Nicaragua Toro 800 450 Giuseppe Mitolo

Fra le varie linee produttive del brand Don Tomàs c’è la Nicaragua (per maggiori informazioni clicca qui), costituita da quattro sigari, fra i quali il Toro, avente cepo 54 e lunghezza 152mm. Tutta le referenze Don Tomàs Nicaragua condividono il medesimo blend, composto da tabacchi nicaraguensi (Condega, Estelì, Jalapa, Pueblo Nuevo) e dominicani (Piloto cubano) per il ripieno, da una sottofascia brasiliana (Arapiraca) e da una capa Shade Grown coltivata a Jalapa (Nicaragua).

 width=

Alla vista il sigaro è fasciato in una luminosa foglia colorado maduro, marezzata, dai riflessi rossi. Sotto i polpastrelli risulta leggermente ruvida, con venature appena marcate. Nulla da segnalare in ordine alla fattura generale e al riempimento che sono nella norma.

 width=

Don Tomàs Nicaragua Toro: i profumi percepibili a sigaro spento richiamano in modo potente il cacao, con sentori meno evidenti di frutta secca e leggere sfumature di pepe.

L’ingresso di fumata è mediamente sapido, sorretto da un picco di acidità. Aromaticamente, sprigiona note di frutta secca, legno e spezie, tutte di pari e media intensità. La forza, contrariamente all’aspetto, è molto contenuta (1,5/5).

 width=

Nella parte centrale l’acidità scompare, per far posto ad una delicata dolcezza che affianca la più robusta sapidità, rimasta inalterata rispetto all’inizio. L’evoluzione aromatica porta solo una delicata fragranza di floreale secco, che si affianca alle già presenti note di legno e spezie, rimaste immutate in vigorìa. La forza tende ad incrementare, restando comunque medio-leggera (2/5).

Nonostante il formato, il sigaro non evolve ulteriormente in aromi, sapori e forza rispetto al secondo tercio restando tuttavia composto e lasciandosi apprezzare senza problemi fino alla fine.

 width=

Complessivamente, questo Nicaragua Toro è un sigaro particolarmente indicato a chi vuol cominciare a scoprire il terroir nicaraguense. Riesce a lasciarsi fumare senza troppi problemi né grosse attenzioni. Riesce ad essere equilibrato e anche discretamente aromatico. Paga pegno, però, su un’evoluzione aromatica un po’ troppo contenuta, anche in riferimento al formato, e rispetto ad una complessità generale nella media. La spiccata acidità della partenza poteva essere più composta, ciò nonostante non compromette né la partenza né il resto della fruizione.

Valutazione in centesimi: 85