Nicaragua, Recensioni, Sigari

Don Pepin Garcia Original Exclusivo

0

La linea Original del brand Don Pepin Garcia vanta fra i vari moduli l’Exclusivo, un gran corona delle dimensioni 48 x 235 mm di lunghezza. I tabacchi adoperati sono tutti Nicaraguensi, con l’utilizzo di una capa Corojo Oscuro.

Il sigaro si presenta avvolto in una luminosa  fascia maduro dai riflessi bruni, abbastanza liscia al tatto con venature lievemente accennate. La manifattura, anche considerando il formato, è più che buona e il tiraggio risulta regolare.

Don Pepin Garcia Originale Exclusivo: a sigaro spento i profumi sono ben delineati in un mix molto intrigante di nocciola, cacao, arachidi e frutta matura, tutti ugualmente espressi secondo una buona vigoria. La partenza è decisamente sapida, con una piccantezza che arricchisce la percezione della fumata nel cavo orale. Dopo un inizio lento, gli aromi riescono a definirsi secondo un trittico di terra, legno e noce. La forza è leggera (1/5).

Nel tratto centrale la sensazione di piccante sparisce, mentre si mantiene il sapore sapido. L’impianto aromatico di terra e legno resta immutato, con l’inserimento di delicate note di cacao e spezie. La forza incrementa leggermente, divenendo medio-leggera (2/5).

Nell’ultimo tercio la componente sapida si conferma. Gli aromi, ancora una volta, non si aprono su uno spettro più ampio rispetto a quanto già percepito: immutate le note di terra e legno, mentre il cacao diviene più presente, raggiungendo l’intensità degli altri aromi. La forza si fa media (3/5).

Nonostante il grande formato, il Don Pepin Garcia Original Exclusivo sembra non riuscire a sprigionare tutto il suo potenziale. Gli aromi, per quanto di qualità, restano gli stessi per quasi tutta la fumata, rendendo quasi assente l’evoluzione (seppure gli aromi evolvono nella loro intensità). Anche l’assenza di altri sapori oltre alla sapidità, soprattutto di una componente acida che avrebbe “fluidificato” meglio la percezione del fumo in bocca, rendono la lunga fruizione (quasi 2 ore e mezza) a tratti noiosa e priva di brio. Resta una buona fumata, di compagnia, ma non si deve pretendere una fumata meditativa.

Valutazione in centesimi: 87

About the author / 

Giuseppe Mitolo

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci